Scuole a Itri: materna chiusa, verifiche a piazzale Rodari

LO STATO DELLE SCUOLE, LETTERA DEL SINDACO DEL 29 AGOSTO – “Questa mattina è stata portata alla mia attenzione e conoscenza la relazione preliminare stilata dai tecnici incaricati di effettuare le verifiche statiche e strutturali sugli edifici scolastici di via della Repubblica.

Antonio Fargiorgio
Antonio Fargiorgio

Gli esiti inducono alla massima cautela, giacché è risultato che il plesso “A” (quello posto a destra, dove risultano allocate nove aule della scuola materna) presenta delle criticità al primo piano che, anche a seguito di interlocuzione immediatamente avviate con la dirigente scolastica, Lidia Cardi, sconsigliano l’utilizzo dell’intera struttura.


In verità, la relazione fa riferimento al solo primo piano ma, con valutazione condivisa anche dagli organi scolastici, ho ritenuto che andasse inibito l’utilizzo dell’intero edificio, a tutela dell’incolumità dei piccoli utenti della scuola e in definitiva della pubblica incolumità. Segnalo, comunque, che è già stata trovata una soluzione che sopperisce alla situazione di emergenza e l’Ufficio Tecnico Comunale ha dato prontamente disponibilità ad attuare il piano concepito dalle Autorità preposte, in modo che l’anno scolastico possa iniziare regolarmente.

Per quanto riguarda l’edificio di Piazzale Rodari, ad oggi non risulta comunicato e/o notificato presso la Casa Comunale alcun provvedimento di convalida, a seguito del sequestro del ponteggio operato dalla Asl.

E’ invece prevenuta nella tarda mattina una richiesta di produzione documentale da parte della Asl, immediatamente evasa dagli uffici comunali.

Laddove si rendessero necessari degli aggiornamenti, non esiterò a fornirli con assoluta tempestività”.