Bando per le periferie a Latina, Ialongo (FI): “Dimenticati i borghi, è un’occasione persa”

Il Comune di Latina

“Latina partecipa al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie presentando un progetto in cui sono totalmente dimenticati i borghi”, così Giorgio Ialongo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale.

Giorgio Ialongo
Giorgio Ialongo

“Dispiace constatare come questa amministrazione aderisca a un progetto ministeriale chiedendo un finanziamento da ben 18 milioni di euro, e pensi a riqualificare solo il lido e pochi altri punti centrali. Nelle parole degli esponenti della giunta che hanno presentato l’iniziativa non c’è traccia dei borghi. Come se non fossero periferie, e soprattutto come se non facessero parte di Latina. In questa maggioranza non ci sono esponenti provenienti dai borghi – spiega il capogruppo di Forza Italia – ma questo non spiega una mancanza del genere. Magari non sono a conoscenza dei tanti interventi che sarebbero necessari, e questo è ancora più grave per chi è amministratore locale. Fermo restando che sono a favore di interventi che possano riqualificare il lido di Latina, resto convinto che era il caso di informarsi meglio e inserire nel progetto da presentare al Governo anche iniziative dedicate ai borghi. Sono aree comprese nel comune di Latina e che hanno la stessa dignità del lido e di Borgo Sabotino.


Ancora di più mi dispiace constatare che i termini del bando sono scaduti il 30 agosto – conclude Giorgio Ialongo -, quindi non c’è modo di recuperare questa mancanza. Si tratta di un’occasione persa. Non posso che sollecitare il sindaco Coletta e la sua giunta a dare spiegazioni e magari a intraprendere finalmente iniziative e interventi dedicati anche ai borghi affinché diventino un tutt’uno con la parte centrale della città”.