Estate o inverno, è Pontina shock: dopo gli incendi arrivano gli allagamenti … e un camion contromano, caso in Parlamento

Dopo un’estate contrassegnata da ripetuti incendi (con la chiusura di un tratto di strada per diversi giorni), la trafficatissima e controversa via Pontina non smette di trovarsi in una costante emergenza. I numerosi pendolari dell’arteria stradale che unisce le Province di Roma e Latina, questa mattina hanno vissuto diverse situazioni di caos in svariati punti della Ss 148. Allgamenti diffusi in diversi tratti, in particolare tra Aprilia e Pomezia, ma anche a Latina. Soprattutto in corrispondenza di svincoli e rampe di accesso. Ma anche i tratti ad alto scorrimento non sono stati risparmiati dalle copiose piogge cadute nella mattinata.

camion pontinaA complicare la situazione anche un camion che si è trovato a percorrere un tratto della strada contromano, congestionando più di quanto già non lo fosse il traffico intenso. Si è poi successivamente compreso, che il grosso autoarticolato, è stato appositamente scortato dalla polizia stradale dopo essere stato protagonista di un incidente stradale all’altezza di Castel di Decima. A Pomezia, invece, una donna è rimasta intrappolata con la propria auto quasi completamente sommersa in un “lago” formatosi in un sottopasso, riuscendo a fuggire in tempo.


fauttilli
Il capogruppo di ‘Democrazia Solidale-Centro Democratico’ Federico Fauttilli

Insomma, che sia estate o che sia inverno, cioò che regna sovrano è il caos, vero comune denominatore per una strada tanto trafficata quanto importante via di comunicazione e trasporto. Per questo motivo proprio mentre accadeva quanto raccontato nella mattinata, il deputato Federico Fauttilli, capogruppo di ‘Democrazia Solidale-Centro Democratico’ in Commissione Trasporti della Camera, dichiarava: “L’acqua – ha affermato Fauttili – sembrava un torrente in piena. Perché la manutenzione ordinaria, più volte promessa dalla Regione Lazio e dall’Astral, non è stata realizzata? Perché i sindaci di Roma, Pomezia, Aprilia e Latina non intervengono? I condannati della Pontina, ovvero i cittadini automobilisti e motociclisti che la percorrono, sono figli di nessuno? Con un’interpellanza urgente chiederemo l’intervento immediato del Governo sulla Regione Lazio, affinché i lavori di manutenzione vengano immediatamente realizzati”.