Un centauro di Fondi al “San Camillo” per le lesioni riportate in un incidente a Itri. Si tratta del 40enne fondano Michele C., coinvolto in uno schianto in solitaria intorno alle 10,30 di sabato, mentre si trovava in sella ad una Yamaha R6. Schianto con soccorsi ad ostacoli: nel tratto teatro del fatto non c’era linea telefonica.
I fatti nei pressi dello svincolo per la Madonna della Civita – circa un chilometro e mezzo prima scendendo da Campodimele in direzione Itri -, con il 40enne che è stato notato da alcuni automobilisti di passaggio in terra dolorante, a ridosso di un muretto in cemento contro cui era carambolato dopo aver perso il controllo della due ruote in prossimità di una curva.
Tra i primi a prestare soccorso al ferito Enio M., autotrasportatore di Fondi di passaggio in auto, subito tra i “registi” di quella che è stata una vera e propria staffetta: vista l’immediata impossibilità di allertare il 118, alcuni occupanti dei vari mezzi in transito si sono prontamente resi protagonisti di una corsa contro il tempo alla ricerca di campo. Riuscito a lanciare l’allarme, ecco una moto scendere a valle per andare incontro e quindi scortare l’ambulanza diretta sul posto.
Inizialmente trasportato al “Dono Svizzero” di Formia, il centauro, cosciente ma in stato confusionale, è stato di seguito trasferito in eliambulanza a Roma, dove rimane tuttora ricoverato in prognosi riservata.