Rifiuti abbandonati a Santi Cosma e Damiano, discariche a cielo aperto e lotta ai trasgressori: sorpresi in due

Il Comune di Santi Cosma e Damiano si attrezza per sconfiggere la piaga dell’abbandono di rifiuti in improvisate discariche abusive sul proprio territorio di competenza. Nella giornata di ieri, mercoledì, la polizia locale e il settore ambiente hanno predisposto una serie di controlli e sopralluoghi in alcune aree del territorio comunale – in particolare lungo la strada comunale Malfatana e Traversa Malfatana – con l’obiettivo di trovare elementi utili per l’identificazione dei responsabili dell’abbandono dei rifiuti.

Oltre ai controlli – che hanno consentito di scovare più di una persona non rispettosa della raccolta differenziata – sono state effettuate delle vere e proprie bonifiche nei luoghi trasformati in discariche. Il bilancio è di due responsabili identificati, ai quali sono state comminate le sanzioni previste a norma dell’art. 192 del D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152, che prevede una multa da € 300,00 ad € 3.000,00.


Carmela Cassetta, consigliere a Santi Cosma e Damiano
Carmela Cassetta, consigliere a Santi Cosma e Damiano

“Quello dell’abbandono dei rifiuti, oltre ad inquinare il territorio, rischia di vanificare gli sforzi della raccolta differenziata “porta a porta”, che con grande senso di responsabilità la stragrande maggioranza dei cittadini, effettua con serietà e correttezza”. Questo il commento delegata all’ambiente del Comune di Santi Cosma e Damiano Carmela Cassetta che ha partecipato attivamente alla fase di recupero dei rifiuti e che sente “il dovere di ringraziare le forze dell’ordine e gli addetti del settore ambiente, con l’obiettivo di mettere fine all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sulle strade. Controlli come quello avvenuto, aggiunge, si ripeteranno ancora, con lo scopo di cambiare atteggiamento a tutti coloro che non ritengono indispensabile differenziare i rifiuti e tutelare il nostro territorio. Si rende necessaria – prosegue la Cassetta – la collaborazione dei cittadini che vorranno segnalare presso il Comando di Polizia Locale episodi di abbandono incontrollato di rifiuti e di porre in essere qualsiasi azione di civica responsabilità, atta ad agevolare l’identificazione dei trasgressori che sporcano la città, imbruttendola e privandola delle risorse finanziarie necessarie per le bonifiche.

rifiuti2L’abbandono dei rifiuti è un fenomeno che seppur monitorato va contrastato e condannato, oltre all’azione congiunta dell’ufficio ambiente con la polizia municipale, occorre la collaborazione dei cittadini nel segnalare questi episodi agli uffici competenti contribuendo ad individuare e punire i responsabili. Abbandonare i rifiuti è un reato e può diventare pericoloso per la salute, infatti spesso vengono rinvenuti rifiuti speciali come l’eternit, rifiuto pericoloso per l’ambiente e dannoso per la nostra salute”. Ultima curiosità delle operazioni svolte riguarda il fatto che alcuni dei sacchetti di immondizia impropriamente abbandonati nell’ambiente erano provenienti da utenti del vicino Comune di Castelforte.