Tutto da rifare, sarà il sorteggio a decidere chi passerà il turno di Coppa Italia. Vittoria sofferta contro il Taranto per la squadra della ricerca scientifica che spreca tanto, concede poco, regala il pareggio, non trasforma un tiro dal dischetto ma segna all’ultimo minuto di recupero chiudendo una classifica del girone a tre con Melfi e Taranto con tre risultati speculari sul punteggio di 2 a 1.
Primo tempo colorato di rossoblu per l’esordio stagionale al Domenico Purificato per l’Unicusano Fondi Calcio. La squadra di mister Pochesci è scesa in campo con il piglio di chi voleva cercare di ribaltare la classifica per passare il primo turno di Coppia Italia Lega Pro.
Il gol del vantaggio è arrivato al 32’ grazie a D’Agostino, uno degli uomini di punta della formazione di casa. Il trequartista della squadra di Fondi ha rubato palla ad un difensore del Taranto e si è involato in area di rigore avversaria battendo rasoterra a rete, infilando Makarof senza troppi problemi.
Diverse proteste in casa Unicusano per il gol annullato a Iadaresta per il fischio del direttore di gara Boggi della sezione di Salerno. All’attaccante rossoblu è stato fischiato un fuori gioco dubbio, riscontrato da uno dei due assistenti, che ha alzato la bandierina mentre Iadaresta stava battendo a rete di testa appena dopo due minuti dalla segnatura di D’Agostino.
Anche il secondo tempo si è aperto con un Unicusano Fondi in attacco, ma su una defaillance difensiva della squadra di casa, al 59’ Cordea sul filo del fuorigioco si è involato solo contro Coletta, battendolo con un pallonetto (1-1). Diverse le sostituzioni in proiezione offensiva operate da mister Pochesci. Molte le risposte positive dei nuovi acquisti in attesa dell’inizio del campionato, su tutti Addessi e Calderini.
All’85’ ancora un’occasione per la formazione rossoblu. Fischiato da Boggi un calcio di rigore. Sul dischetto lo stesso Calderini, il quale non ha avuto la freddezza di trasformarlo. Il tiro forte ma centrale ha impattato sulle gambe di Makarof.
Al 5’ minuto di recupero quando tutte le speranze dei tifosi di casa sembravano essere andate perdute è stato lo stesso Calderini, a farsi perdonare l’errore di prima mettendo a segno il gol del vantaggio definitivo (2-1).
Unicusano Fondi, Melfi e Taranto tutte e tre a pari punti con la stessa differenza reti e gli stessi gol fatti. A termini di regolamento si procede con il sorteggio per definire chi sarà la fortunata che passerà il primo turno di Coppa Italia. Sorteggio che dovrebbe avvenire la settimana prossima a Firenze alla presenza dei delegati delle tre formazioni professioniste. Ancora una speranza per l’Unicusano Fondi Calcio, che ci teneva ad andare avanti anche in coppa dopo la vittoria del trofeo la scorsa stagione tra i dilettanti.