Virtus Basket Pontinia, nello staff l’ex azzurra Francesca Mariani

La Virtus Basket Pontinia dimostra di avere le idee chiare per un progetto solido e duraturo. Così, oltre ad un roster di grande spessore che il presidente Alessandro Riccardi sta consegnando nelle mani di coach Luigi Zerbin per affrontare nel migliore dei modi il prossimo campionato di Promozione, la società rossoblù rinforza anche il proprio staff tecnico. E lo fa con un nome decisamente roboante: quello di Francesca Mariani, ex nazionale azzurra ed ora pronta a iniziare la sua avventura da allenatrice con i tanti giovani cestisti della Virtus Pontinia. Poco più che trentenne, Francesca Mariani andrà a ricoprire il ruolo di allenatrice del minibasket.

Francesca Mariani con presidente e vice
Francesca Mariani con presidente e vice

Toscana doc, Francesca Mariani proviene da una famiglia in cui si mangiava pane e basket. Sono proprio le tante partite alle quali ha assistito per vedere all’opera il papà o il fratello maggiore, che l’hanno spinta a provare questo sport, per il quale è immediatamente nata una passione viscerale. Francesca Mariani proviene dalla scuola di basket livornese e nel corso della sua carriera ha militato per tantissimi anni in Serie A ed ha anche vestito la maglia della nazionale azzurra, dal settore giovanile alla prima squadra.


Ha esordito in A2 nel Villaggio Solidago, club con il quale ha giocato tre anni, per poi tornare nella sua Livorno e disputare due stagioni in A1. Nel 2010/11 ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 con la maglia di La Spezia, mentre l’anno successivo è stata tra le grandi protagoniste della splendida cavalcata di Orvieto con la promozione dalla A2 alla A1. Proprio in Umbria – dove è rimasta per altre due stagioni – Francesca Mariani ha conosciuto il pontino Marco Ottocento e tra campioni di basket è nata subito una grande intesa.

Con la maglia dell’Italia ha fatto tutta la trafila nelle categorie giovanili, dalle Allieve alle Juniores. Ha partecipato a un campionato Europeo Cadette, con l’Italia che ha chiuso in ottava posizione. Con la nazionale maggiore ha infine svolto alcuni stage, per prendere poi parte all’All Star Game di Parma nel novembre del 2012.

Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, Francesca Mariani è ora pronta a coniugare il suo percorso di studi con la passione per il basket al servizio della Virtus Pontinia.

“Lavorare con i giovani è qualcosa che mi ha sempre affascinato – ha commentato l’ex azzurra – e sono contenta di iniziare questo percorso a Pontinia, in un club nuovo ma che mi ha subito colpito per il progetto e per l’entusiasmo. Cosa voglio trasmettere ai ragazzi? Tante cose, in primis il rispetto per gli avversari e la bontà del fare gruppo, oltre al divertimento, un concetto che deve essere alla base dello sport, soprattutto in queste fasce d’età. Senza alcun assillo ma nella maniera più spensierata possibile, cercherò di trasmettere loro il mio entusiasmo. Nel mia carriera ho avuto tanti coach esperti e da ognuno di loro ho fatto tesoro di qualcosa, che ora spero di trasmettere agli altri”.

“Accogliamo con grandissima gioia Francesca nella nostra famiglia – commenta il presidente Alessandro Riccardi – lei sarà il fulcro di un progetto basato sulla crescita dei giovani e che poi dovrà portare, nel giro di qualche anno, anche alla nascita a Pontinia di una squadra femminile”.