“Un riconoscimento – scrive il Comune di Terracina in una nota – di buon auspicio per l’atleta della Futura Terracina Camilla Sanguigni che ieri pomeriggio, presso l’Aula Consiliare del Comune, ha ricevuto una targa dalle mani del Presidente del Consiglio Gianfranco Sciscione. La 15enne, che fra pochi giorni partirà alla volta di Modena per vestire la prestigiosa casacca della Liu Jo Modena, società di A1, era in ottima compagnia visto che il cerimoniale ha previsto anche un premio alla carriera per Alessio Sartori, colosso del canottaggio Mondiale, che ha deciso di abbandonare l’attività e di dedicarsi nel ruolo di allenatore, dopo innumerevoli vittorie internazionali e soprattutto l’oro olimpico a Sidney 2000.
“Questo appuntamento segna l’inizio di un percorso che intendiamo intraprendere con l’amministrazione verso coloro che nobilitano il nome di Terracina – ha detto Gianfranco Sciscione-, non solo nello sport, ma anche in altri settori, come spettacolo e cultura ad esempio”. Una cerimonia semplice ma particolarmente sentita alla quale hanno preso parte molte persone che hanno occupato sia la tribuna riservata al pubblico che alcuni posti riservati ai Consiglieri Comunali. Bella e commovente in particolare la partecipazione di alcune compagne di scuola e di squadra di Camilla e di Matteo, primogenito di Alessio, di cui sentiremo parlare a breve. Significativa la presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione. Oltre al Presidente del Consiglio, infatti, hanno presenziato anche il sindaco Nicola Procaccini e il suo vice Roberta Tintari, gli assessori Barbara Cerilli ed Emanuela Zappone, il Delegato allo Sport Francesco Zicchieri e il Presidente della Commissione Sport Stefano Alla, quindi i Consiglieri Vincenzo Avena, Sergio Meneghello, Sara Norcia e Valentina Berti. Dal canto suo, il consigliere Domenico Villani, delegato al Centro Storico, ha sottolineato il connubio dei due sportivi premiati con la Team Bike, società di ciclismo che annovera nelle proprie fila lo stesso Sartori e il papà di Camilla, Antonio.
Il Presidente della Commissione Sport, Stefano Alla, ex pallavolista, ha ringraziato Alessio per i risultati raggiunti e augurato a Camilla un percorso di crescita sportiva e non, dandogli anche dei preziosi consigli dal momento che lui stesso ha effettuato lo stesso percorso lasciando Terracina giovanissimo. Roberta Tintari, particolarmente commossa, ha sottolineato il lato umano di Camilla, reduce da un campeggio con i giovani dell’Azione Cattolica. Un augurio speciale anche dal Presidente della Futura Terracina, Libero Iannelli, che ha evidenziato come la società, grazie al proprio staff tecnico, riesca spesso a tirare fuori talenti della pallavolo pronti a spiccare il volo.