Tra tutte la più prestigiosa è stata la V World CIOFF® Folkloriada di Zacatecas. Dopo la prima esperienza di 4 anni fa ad Anseong, Corea del Sud, gli Olimpionici Alfieri di Cori hanno rappresentato per la seconda volta consecutiva l’Italia alle Olimpiadi del Folklore, al debutto assoluto nel continente americano. A Zacatecas si sono dati appuntamento 60 gruppi da altrettanti Paesi dei 5 continenti.
Per una settimana Zacatecas, animata giorno e notte da centinaia di artisti provenienti da tutto il globo, è stata eletta capitale planetaria del folklore internazionale. Da qui è stato rilanciato un unico messaggio di pace e di fratellanza, attraverso le arti popolarti e in presenza delle alte cariche dello Stato e della Repubblica e del CIOFF®, tra cui il Presidente Philippe Beaussant, che ha passato il testimone alla Federazione Russa, che organizzerà le Folkloriadi nel 2020.
Durante la Folkloriada 3 giovani Sbandieratori del Leone Rampante sono stati designati dal CIOFF® Giovani Italia come rappresentanti al 7th CIOFF® World Youth Forum per presentare al mondo le attività che il movimento italiano ha svolto negli ultimi anni. Il First World Forum of Directors dei gruppi folkloristici e dei Festival CIOFF® ha visto invece la partecipazione del capogruppo dirigente del Leone Rampante Alessandro Saccucci.
Il tour del Leone Rampante nella terra degli Atzechi è proseguito con altri eventi di rilievo nei centri di Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e nella capitale Città del Messico. Ad ogni tappa gli Sbandieratori del Leone Rampante sono stati accolti dal colore del pubblico messicano e non solo, e salutati con una pioggia di riconoscimenti istituzionali consegnati loro per mano delle autorità locali.
Sulla scia della piena adesione al CIOFF® Mondiale e Italiano, il Leone Rampante sarà protagonista del 46° CIOFF® World Congress che si terrà a Fiuggi dal 3 al 13 Ottobre e vedrà coinvolte le massime personalità del CIOFF® Mondiale e delle numerosissime Sezioni straniere, sulla base dell’integrazione, della condivisione e del confronto tra giovani di ogni dove, linee guida del Progetto Giovani nel Mondo di cui il Leone Rampante di Cori è promotore.