Dopo giorni contraddistinti da un’angoscia interminabile, il peggio pare finalmente messo alle spalle: Alessandro Fazzone, il 22enne fondano figlio del senatore di Forza Italia Claudio, ricoverato in gravi condizioni in Grecia per un incidente stradale in vacanza, ha riaperto gli occhi.
Il giovane è uscito dallo stato di coma farmacologico in cui era tenuto dai sanitari ellenici nei giorni scorsi, sabato, in maniera autonoma. Formalmente fuori pericolo, parla ed è cosciente. Tanto che poco dopo il risveglio è riuscito a riconoscere senza alcuna difficoltà familiari e conoscenti, che appena saputo del sinistro erano volati dall’Italia per stargli per quanto possibile accanto (sabato si è tra l’altro registrata anche la trasferta del sindaco di Fondi Salvatore De Meo, che oltre ad essere compagno di partito è amico di vecchia data del padre del 22enne).
Nella giornata di lunedì Alessandro Fazzone è stato dimesso dal reparto di terapia intensiva, ma per ora la sua degenza continuerà nello stesso ospedale di Atene dove era stato trasportato d’urgenza a margine del sinistro che lo aveva visto protagonista, per le cui conseguenze era stato sottoposto in rapida successione a due delicate operazioni alla testa, una delle quali per la riduzione di alcuni ematomi. Tornerà in Italia appena le sue condizioni renderanno possibile un trasferimento, per poi essere avviato ad un progressivo periodo di riabilitazione.
Il 22enne della Piana, noto soprattutto per essere una promessa del basket pontino – è tra i punti di forza della Virtus Fondi, società che in questo periodo non gli ha fatto mancare messaggi di conforto e sostegno -, era rimasto ferito nella prima serata dello scorso 6 agosto, mentre si trovava per una breve vacanza sull’isola di Mykonos, nota meta turistica nell’arcipelago greco delle Cicladi: uno schianto avvenuto mentre si trovava in sella ad un motorino affittato sul posto, diretto ad un negozio di generi alimentari, a metterne inizialmente a repentaglio la vita.