“Il Collegato al Bilancio approvato dal Consiglio regionale e le disposizioni per la semplificazione, la competitività e lo sviluppo della Regione che vi sono contenute rappresentano un ulteriore passaggio nel percorso che vede il Lazio come un modello a livello nazionale”.

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Enrico Forte sottolineando come le nuove norme su trasparenza, semplificazione e competitività, legalità sono fondamentali per la crescita economica e la competitività del Lazio.
“L’amministrazione regionale – spiega Forte –, prosegue nella sua azione per il sociale stanziando ben 41 milioni di euro per la compartecipazione alle spese per i degenti nelle Rsa e per i malati psichiatrici, innalzando il limite Isee a 20 mila euro e aumentando la compartecipazione alla spesa dei Comuni al 50 per cento. Sono state inoltre introdotte forme di promozione per il patrimonio agricolo riducendo i procedimenti autorizzatori per gli agriturismi nell’ambito di un quadro normativo che valorizza l’edilizia rurale e che soprattutto per la provincia di Latina può rappresentare lo strumento per il rilancio di un settore chiave.
Il collegato ha anche esteso alle partite Iva i contributi alle piccole e medie imprese, tutti provvedimenti che facilitano gli investimenti nella nostra regione e ne aumentano la competitività. Prosegue anche l’operazione di riduzione dei costi della politica con la riduzione e la riforma di Consorzi di bonifica e degli Enti Parco oltre all’abolizione dell’Agenzia per le Amministrazioni Pubbliche, ulteriore passaggio del processo di semplificazione amministrativa. E’ stata inoltre istituita la Giornata regionale contro le mafie in linea con le iniziative che sin dal suo insediamento la Giunta Zingaretti ha adottato per promuovere la legalità e la lotta alla criminalità organizzata in tutte le sue forme.
Con il provvedimento approvato dall’aula – conclude Forte –, abbiamo dato un altro segnale in materie di sviluppo e trasparenza tracciando una nuova fase del percorso per una regione più moderna, efficiente ed economicamente in crescita, un percorso che vede protagonista anche la provincia di Latina”.