Nella nuova fase del PD provinciale, ritroviamo l’ex segretario del circolo di Fondi, Alfinito Rosaria con la delega di Immigrazione e politiche per l’integrazione.

“Tema di fondamentale importanza – afferma la Alfinito in una nota stampa – e di attualità a livello europeo, nazionale e provinciale. Questo problema sociale merita grande attenzione da parte delle istituzioni, affinché si possa risolvere con mezzi e strumenti adeguati verso quelle persone che arrivano nel nostro paese per liberarsi dalle sofferenze patite nei loro luoghi nativi e cominciare una vita dignitosa basata sul lavoro e sui rapporti umani e sociali.
Servirebbe riprogrammare il sistema agroalimentare italiano, rendendo trasparente la filiera e contrastando ogni interesse criminale e personale tutelando i lavoratori e le lavoratrici stranieri ed italiani, dando loro la giusta ricompensa per il lavoro svolto. Altro tema scottante è lo sfruttamento sessuale a scapito delle lavoratrici. Ma già un’importante segnale lo abbiamo rilevato per la soluzione di queste tematiche, grazie all’approvazione della legge sul caporalato si contrasteranno abusi e soprusi verso i lavoratori e le lavoratrici”.