Ponza, malore per un subacqueo di Terracina: elitrasportato

Scoglio Rosso e Zannone

Aggiornamento ore 18.45 – Stava affrontando un’immersione presso lo “Scoglio Rosso” a Ponza si trovava a una quindicina di metri di profondità quando ha accusato un improvviso malore. Che la rapida risalita ha aggravato. Attimi di panico questa mattina sull’isola dove è intervenuta in soccorso la Guardia Costiera avvisata da una barca di passaggio che aveva notato una certa agitazione in acqua e il compagno del sub portare a nuoto l’amico di immersione: un 45enne di Teramo ma residente a Terracina, colpito da una probabile embolia oltre che dalla rottura del timpano dell’orecchio dovuto all’improvvisa risalita.

Riportato a terra,è stato trasportato in una struttura maggiormente attrezzata e, successivamente, in eliambulanza 118 presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.


“È scandaloso – hanno commentato alcuni addetti ai lavori appreso quanto era accaduto -, che ancora oggi l’isola sia sprovvista di camera iperbarica vista l’enorme affluenza di subacquei che ogni giorno effettuano immersioni anche ad elevate profondità”.