La Associazione Basket Latina 1968 ha definito il roster in vista del prossimo campionato di Promozione maschile che prenderà il via in ottobre. Il team nerazzurro comprende molti giocatori delle passate stagioni che hanno ben figurato. La “rosa” è formata da: De Roma, Jablonsky, Di Giulio, Li Volti, Pozzati, Mordini, Romano, Scipioni, Piva, Croatto, Carboni, Pellegrino, Giora, Fratticci, Persi, Vignocchi.

La prima riunione, svoltasi nei giorni scorsi, a Capo Portiere, ha offerto buoni spunti allo staff dirigenziale. Il presidente Paolo Iannuccelli è soddisfatto: “Il capoluogo pontino si conferma territorio a vocazione cestistica e si appresta a vivere momenti importanti con i colori nerazzurri che hanno sempre contrassegnato la vita del club storico della nostra città, il più vincente di sempre. L’Associazione Basket Latina 1968 è in pieno fermento, ho notato grande entusiasmo da parte di giocatori e staff tecnico, abbiamo formato un mix tra ragazzi molto esperti e giovani di belle speranze. Ringrazio Gian Piero Fratticci che, nonostante i suoi problemi di lavoro, ha deciso di proseguire l’attività, dimostrando attaccamento ai colori sociali, serietà e dedizione”.
Ab Latina 1968 porta nel capoluogo pontino una effervescente realtà che disputerà il campionato regionale di Promozione. Oltre alla prima squadra, poi, grande spazio viene dato al settore giovanile, un vero e proprio fiore all’occhiello per il sodalizio del presidente Paolo Iannuccelli. Il numero uno nerazzurro, dopo le felicissime esperienze alla guida di Virtus Latina e Basket Ponza con sette promozioni consecutive, torna al vecchio amore in terra latinense, proprio con quel club che lo ha visto protagonista nelle vesti di coach.
Il coach della prima squadra sarà Roberto Monteriù, sempre molto attivo ed esperto della categoria, che sarà affiancato dal vice Mirko Calicchia, un trascinatore da sempre, e dal preparatore atletico Fabrizio Marigo. L’obiettivo è ovviamente quello di ben figurare nel complicato torneo di Promozione. Ampliando ulteriormente il settore giovanile, che può contare su una base importante, già dal settore minibasket con due centri in attività ed anche possibilità di alta specializzazione e perfezionamento per giocatori promettenti, nei vari ruoli, da parte di allenatori di rango, cercando di prendere spunto dalle scuole cestistiche più avanzate e professionali. Nel 2018 cadrà il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della mitica Ab Latina, uno dei più grandi fenomeni di aggregazione sociale in città – oggetto anche di studi approfonditi – e il sodalizio pontino ha l’obiettivo di festeggiare questo importante anniversario organizzando manifestazioni a carattere internazionale. Prima, però, c’è da pensare al presente e al prossimo campionato di Promozione. Un torneo complicato, nel quale il quintetto di coach Roberto Monteriù ha dimostrato in questi anni di essere attrezzato per primeggiare. Come è proprio della gloriosa Ab Latina, che ha raggiunto in pochissimi anni la Serie B con tutti giocatori locali, unico esempio in Italia. Sono molte le adesioni – come ampiamente previsto – alla Associazione Basket Latina 1968.
La presentazione ufficiale avverrà a fine settembre al Circolo Cittadino. La preparazione atletica comincerà il 28 agosto, dopo le rituali visite mediche. Le gare interne si svolgeranno la domenica pomeriggio al PalaRisaliti in via Nascosa, a Latina, struttura confortevole ed efficiente.