“Un’estate calda per le lavoratrici e lavoratori impiegati nell’appalto dell’Asilo Comunale (La Vecchia Quercia). È notizia di ieri che tutti i dipendenti della società Consorzio Intesa Soc.Coop. Sociale Onlus Consortile a.r.l., alla quale era stato prorogato l’appalto della gestione dell’asilo nido, sono stati licenziati il 31/07/2016 per scadenza della proroga come da determina comunale n° 104 del 15 marzo 2016″.
A darne notizia è l’USB Federazione di Formia.
“Un grave atto che cancella tutti i diritti acquisiti e l’anzianità di servizio dei 15 lavoratori che da anni, con grande professionalità e serietà, hanno operato in un appalto molto delicato ove le educatrici si trovano a stretto contatto con neonati e bambini innocenti.
Con il licenziamento comminato ai lavoratori vengono meno tutte quelle clausole sociali previste dal CCNL applicato e dal Capitolato Speciale d’Appalto e precisamente l’art. 15, tant’è che l’allegato “E”, dello stesso capitolato, non è nominativo a garanzia degli attuali dipendenti.
Questo comporterà che dal 1° settembre la cooperativa sociale Gialla, vincitrice dell’appalto, potrà fare ciò che meglio crede riguardo le assunzioni.
Non crediamo che questo atto, a conoscenza dell’amministrazione comunale, sia stato creato ad hoc per mandare a casa qualche lavoratrice o lavoratore dall’appalto, riteniamo che tale atto sia un mero errore di distrazione.
La scrivente O.S. ha immediatamente richiesto un urgente incontro con l’amministrazione comunale di Formia e le cooperative interessate all’appalto e impugnerà i licenziamenti al fine di tutelare le lavoratrici e lavoratori dello stesso”.