Terracina, demanio occupato abusivamente a Foce Sisto

Intervento congiunto finalizzato al contrasto dell’occupazione di zone del demanio marittimo, da parte degli uomini della Guardia Costiera e degli agenti della Polizia Locale di Terracina. Nella giornata odierna personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina, congiuntamente agli agenti della Polizia Locale di Terracina, durante l’attività di pattugliamento del litorale e controllo del demanio marittimo, si sono recati in località Foce Sisto, al fine di verificare la libera fruizione del litorale.

In diverse porzioni del litorale si sono accertate occupazioni di demanio marittimo mediante la presenza di ombrelloni, lettini e attrezzature balneari posizionate sull’arenile, lasciato alla libera fruizione, a prescindere dall’effettiva richiesta degli utenti come sarebbe dovuto accadere.


Una preventiva ed arbitraria occupazione dell’area demaniale mediante il posizionamento complessivo di 127 ombrelloni, 50 pali e relativi lettini arbitrariamente collocati da 3 persone per le quali si è proceduto all’identificazione.

Le violazioni riscontrate sono gli art. 54 e 1161 del Codice della Navigazione, punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino ad euro 516,00.

Nell’immediato sono stati ripristinati i luoghi, diffidando a rimuovere le attrezzature dalle aree demaniali, che trattandosi di spiagge non in concessione sono tornate alla libera fruizione.