Il Circo Sospeso di Gennaro Monti, a Sermoneta torna il grande teatro

“Dopo lo straordinario successo di venerdì sera – si legge in un comunicato stampa del Comune di Sermoneta -, nell’ambito della Notte Bianca della Cultura di Sermoneta, con lo spettacolo musicale “Vele Verso Sud”, domenica 31 luglio, torna il grande teatro del Circo Sospeso di Gennaro Monti, l’attore celebre anche per Un Posto al Sole e La Squadra, che a partire dalle ore 21 al Belvedere presenterà un suggestivo spettacolo teatrale dal titolo “La favola delle ombre d’argento – ovvero Pulcinella contro gli spiriti del male”.

«Una favola antica e moderna – spiega lo stesso Monti – nella quale Pulcinella si perde in una notte stellata e magica, in un sogno o in una fantasia ritrovando le maschere più famose d’Italia. In questo viaggio Pulcinella dovrà liberare l’arte da chi la opprime». Gennaro Monti farà divertire e riflettere il pubblico trasmettendo la sua napoletanità verace e schietta, interpretando brani di Giovan Battista Basile, Matilde Serao, Benedetto Croce e tanti altri. In scena, oltre a Monti, ci saranno Francesco Viglietti, Federica Vezzo, Paolo Gentile, Pamela Losacco, Antonella Fragiello, Luigi Tirozzi, Nicola Sessa e Giusi Boemio.


L’ingresso è naturalmente gratuito e l’evento rientra nel programma del Sermoneta Estate 2016 predisposto dall’Amministrazione comunale di Sermoneta guidata da Claudio Damiano. Ieri sera la partecipazione del pubblico è stata imponente, complice il nutrito programma della Notte Bianca: letteratura, mostre d’arte, musica classica, musica popolare, poesia. E proprio la poesia è stato uno dei momenti più suggestivi della Notte Bianca, con la lettura al belvedere dei componimenti di Antonio Damiano, pluripremiato poeta, pontino d’adozione, che ha interagito con Il Circo Sospeso regalando momenti di autentica magia. Il cartellone degli eventi estivi proseguirà poi lunedì con lo spettacolo, sempre al belvedere, di balli spagnoli a cura del gruppo folk di Alguena, città gemellata con Sermoneta e ospite in questi giorni a Doganella per la festa della parrocchia. Il 3 agosto inizia il Caroso Festival, rassegna internazionale di chitarra alla Chiesa di San Michele Arcangelo, e il 4 il Festival Internazionale del Folklore con gli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta e i gruppi folk provenienti da tutto il mondo.