A scuola di … Mare, si conclude il progetto didattico della Lega Navale di Minturno

“A completamento delle nozioni teorico marinaresche – già fornite durante l’anno scolastico 2015/2016 nei Laboratori del Progetto “Noi e il Mare 2.0” presso la Scuola Media di Marina di Minturno “A. De Santis” – venerdì 29 Luglio – rende noto la Lega Navale di Scauri -, alcuni degli allievi che hanno aderito al Progetto, hanno partecipato ad una mini crociera effettuata a bordo di una Pilotina a motore, della lunghezza di metri 10, completa di tutte le previste dotazioni di bordo e di sicurezza. A bordo dell’unità v’era il Comandante Luigi Montanaro coadiuvato da un marinaio esperto del settore nautico. L’imbarco dei partecipanti è stato fatto presso la Darsena Flying dove a fare gli onori di casa c’erano Gianluigi e Grazia Sotis.

carte-I giovani allievi oltre ad osservare “dalla parte del Mare” il Panorama del Golfo e conoscere le bellezze naturali del Nostro territorio come il Parco Naturale di Gianola, la Spiaggia dei Sassolini, la Grotta Azzurra, il Porticciolo Romano, gli allievi, sotto la guida attenta del Comandante, hanno potuto svolgere praticamente  tutte le operazioni previste a bordo di queste imbarcazioni al fine di renderli attivi e soddisfatti di ogni loro curiosità nonché di stimolare quel probabile interesse per uno o più settori della Nautica.


Dopo aver ricevuto il “Benvenuto a Bordo” da parte del Comandante, durante la crociera culturale e didattica sono stati trattati argomenti quali conoscenza delle parti principali di una nave, impiego delle Dotazioni di bordo e di Sicurezza, i segnali di soccorso, i ruoli dell’equipaggio, il servizio di vedetta e la conduzione dell’unità  ed ognuno dei giovani partecipanti si è alternato al timone. Si è parlato di come ci si orienta in mare e come si riconoscono i punti della costa, di come si tracciano le rotte sulla carta nautica e delle manovre di sicurezza per prevenire gli incidenti in mare. Inoltre i ragazzi hanno imparato a dare un nome al vento predominante; ad osservare lo Stato del mare e delle nuvole e, con i dati raccolti, a fare una previsione del tempo atmosferico. Un particolare ringraziamento va al Dirigente Scolastico Dott. Vincenzo D’Elia, alla  Professoressa  Graziella Forcina, ed a Grazia e Gianluigi Sotis per l’ospitalità”.