Il nucleo antisofisticazione dei carabinieri di Latina ha svolto accertamenti certosini per tutta la giornata in giro per l’isola di Ponza. Al vaglio dei militari per la sicurezza alimentare e igienico sanitaria principalmente le attività di somministrazione di alimenti come ristoranti e pescherie. Secondo quanto riferito da alcune delle attività passate al setaccio, le indagini sarebbero state minuziose, come in effetti dovrebbe essere.
Controllate le attrezzature per la conservazione, i protocolli sanitari come l’Haccp e tutte le documentazioni e la tracciabilità. Pare che tutto nasca da una serie di esposti alla Procura della Repubblica. Nel mirino del nucleo antisofisticazione anche una farmacia e il poliambulatorio isolano.
Riscontrate – non in tutti i casi – carenze igienico/sanitarie, strutture fuori norma o depositi non in regola. Per altri sono scattate le sanzioni amministrative e in alcuni casi anche la segnalazione alla competente Asl. In alcune circostanze le “visite” dei militari sono durate fino a 2 ore e mezza.