Fondi, bagarre al Palio

Un esordio contraddistinto da un grande successo di pubblico, ma anche da un’improvvisa bagarre che ha creato non pochi momenti di tensione: nella serata d’esordio del “Palio di Fondi”, andata in scena giovedì nell’anfiteatro di piazza De Gasperi, si è sfiorata la rissa.

A margine di uno dei giochi tra le contrade, due gruppetti di presenti si sono fronteggiati a muso duro, tra spintoni, parole grosse e – raccontano alcune testimonianze – anche diversi colpi proibiti. Ad accendere gli animi, sembrerebbe, la presenza di un paio di adulti in bicicletta, nonostante il disco rosso imposto dall’area pedonale e la gran folla. Con i protagonisti dell’alterco che non si sono fermati neanche davanti le richieste della speaker del Palio, rendendo necessario l’intervento dei carabinieri della Tenenza locale, che però al loro arrivo hanno trovato una situazione già placatasi autonomamente.


Alla fine lo spiacevole episodio si è chiuso senza alcuno strascico né denunce, permettendo entro non molto di riprendere i giochi. La terza ed ultima serata del seguitissimo Palio, ormai giunto alla sua quinta edizione, è per domenica.