Nasce l’associazione Basket Latina 1968

Paolo Iannuccelli

Il capoluogo pontino si conferma territorio a vocazione cestistica e si appresta ad ospitare una nuova società di basket. Nasce infatti l’Associazione Basket Latina 1968. Una realtà non proprio nuova, visto che nasce dall’Oratorio San Paolo Apostolo Basket Nettuno, che dopo cinque anni di attività svolta con un cambio di denominazione sociale diventa Ab Latina 1968 e porta nel capoluogo pontino una nuova realtà che disputerà il campionato regionale di Promozione.

La società è attiva già da cinque stagioni ed ha sempre ben figurato nel campionato di Promozione. Oltre alla prima squadra, poi, grande spazio viene dato al settore giovanile, un vero e proprio fiore all’occhiello per il sodalizio del presidente Paolo Iannuccelli. Il coach della prima squadra sarà il confermatissimo Roberto Monteriù, che sarà affiancato dal vice Mirko Calicchia e dal preparatore atletico Fabrizio Marigo. L’obiettivo è ovviamente quello di continuare a ben figurare nel torneo di Promozione. Ampliando ulteriormente il settore giovanile, che può comunque già contare su una base importante, già dal settore minibasket.


Nel 2018 cadrà il cinquantesimo anniversario dalla fondazione della storica Ab Latina, uno dei più grandi fenomeni di aggregazione sociale in città, e il neonato sodalizio pontino ha l’obiettivo di festeggiare in grande questo anniversario, organizzando tutta una serie di eventi e manifestazioni.

Prima, però, c’è da pensare al presente e al prossimo campionato di Promozione. Un torneo complicato, nel quale il quintetto di coach Monteriù ha dimostrato in questi anni di essere attrezzato per primeggiare. Come è proprio della gloriosa Ab Latina, che ha raggiunto in pochissimi anni la Serie B con tutti giocatori locali, unico esempio in Italia negli anni del boom della pallacanestro, quando la popolarità di questo sport era seconda solamente al calcio.