Imprenditori fondani e Camera di Commercio, l’incontro strategico

Si è svolto ieri sera presso la struttura di produzione dell’olio della famiglia Guglietta in località S. Magno un incontro promosso dall’associazione Imprese Oggi con un nutrito gruppo di imprenditori di Fondi, oltre 50, con il presidente della Camera di Commercio di LatinaVincenzo Zottola. Erano presenti commercianti, titolari di imprese e cooperative, di ristoranti e di strutture ricettive, aziende di produzione di coltivazione e commercializzazione delle olive e dell’olio tra cui Domenico Franchi, presidente della coop. Unagri di Itri. Scopo della riunione era quello di confrontarsi per conoscere le iniziative e le strategie che la nuova associazione Imprese Oggi e la camera di commercio possono offrire per valorizzare e sviluppare le numerose eccellenze ed i prodotti tipici della provincia di Latina ed in particolare del territorio dell’agro fondano.

Un momento dell'incontro
Un momento dell’incontro

Già la struttura della famiglia Guglietta è un esempio di come l’olio – anche attraverso il recente riconoscimento del marchio dop dell’oliva “cultivar” di Gaetapossa raggiungere livelli di affinamento, di imbottigliamento e di commercializzazione che sono stati riconosciuti con attestati di merito ricevuti in numerosi concorsi nazionali e persino a livello internazionaleMa il territorio di Fondi e della sua pianura sono ricchi di altre produzioni di eccellenza che meritano anch’essi di essere promossi, sostenuti e valorizzati: dal pesce “calamita” del lago di Fondi, dalla salsiccia prodotta nelle numerose varietà a Monte S. Biagio come a Fondi stesso, dal sedano di Sperlonga al pomodorino. Tutte produzioni autoctone che creano economia nelle numerose aziende agricole ed arricchiscono l’offerta dei canali di commercializzazioni del centro agroalimentare all’ingrosso (MOF), dei negozi in sede fissa e dei mercati giornalieri e settimanali ed in quelli specializzati e che inoltre consentono alla ristorazione di raggiungere livelli di eccellenza.


Vincenzo Zottola
Vincenzo Zottola

“La Camera di Commercio”, ha sottolineato il Presidente Zottola, “ha avuto da sempre una attenzione particolare verso tutte le iniziative imprenditoriali che nascevano attorno alla produzione di prodotti di eccellenza aiutandole ad essere presente nei numerosi appuntamenti di promozione a livello locale (Fondi Città di Gusto ma anche lo Yacht Med Festival ma anche Big Blu o la Fiera Internazionale della Nautica di Genova) ed i numerosi altri in Europa ed in America. Bisogna continuare con questo percorso che alcuni hanno tentato di interrompere con iniziativa spregiudicate e senza senso, che hanno solo bloccato la attività e la operatività della Camera di Commercio, ed è per questo che bisogna sostenere nuove aggregazioni di imprenditori che abbiano come obiettivi quelli dello sviluppo della economia e la difesa delle imprese e non le ambizioni smodate di alcuni dirigenti delle associazioni di categoria. Per queste ragioni è nata e sta crescendo di giorno in giorno l’associazione Imprese Oggi.

La serata si è conclusa con la degustazione di alcuni prodotti tipici del territorio, alcuni della tradizione della cucina “povera” dei nostri avi, tra cui la “zuppa di fagioli” mirabilmente preparata dalla “Hostaria ai pozzi” di Lenola.