Cosmari protagonista a Unirete

Unirete, un momento dell'inaugurazione nel 2015

“La gestione dei rifiuti è una materia estremamente complessa, delicata, in cui la normativa di riferimento è sempre in evoluzione. Le aziende produttrici di rifiuti per questo motivo hanno bisogno di punti di riferimento stabili, affidabili, strutturati, e noi lo siamo”, afferma Francesco Traversa, vice presidente per le liberalizzazioni di Unindustria nonché direttore generale di Cosmari, il gruppo pontino che da quarant’anni opera nel settore del ciclo integrato dei rifiuti a livello europeo e che oggi impiega circa 200 addetti.

Francesco Traversa
Francesco Traversa

Cosmari che del valore della responsabilità ha fatto una mission aziendale, giovedì 9 giugno sarà protagonista a Unirete, presso il Palazzo dei Congressi a Roma, per un workshop di grande interesse dedicato interamente alla gestione dei rifiuti industriali. Un approfondimento destinato alle migliaia di aziende che producono rifiuti e che spesso non sanno come gestirli in sicurezza e, soprattutto, in linea con i dettami legislativi. Traversa parlerà del “Trattamento dei rifiuti pericolosi nel Lazio e le esperienze ecosostenibili”.


“Il nostro gruppo – dice il Direttore Generale dell’azienda cisternese – organizza spesso incontri come questo, riteniamo fondamentale informare i clienti sulle novità in materia di gestione integrata dei rifiuti”. L’appuntamento di giovedì è particolarmente interessante per la presenza dell’avvocato Paola Ficco, tra le professioniste più preparate in ambito nazionale sulle tematiche ambientali e firma autorevole del Sole 24Ore”. Il suo intervento sarà certamente il momento clou della giornata e riguarderà “Gli aspetti normativi più critici nella gestione dei rifiuti industriali pericolosi”.

In realtà Cosmari sarà protagonista di Unirete anche venerdì 10 con la presentazione in anteprima del nuovo software Alyante Ambiente realizzato con TeamSystem, società leader in Italia nella realizzazione di software e che ha voluto proprio il gruppo pontino come partner per la realizzazione di un prodotto molto particolare. Alyante Ambiente è un programma per la gestione dei rifiuti, offre un supporto fondamentale per le aziende che si trovano spesso ad affrontare problemi burocratici ed amministrativi, oltre che logistici.

“Cosmari – conclude Traversa – non solo garantisce la gestione integrata dei rifiuti ma accompagna le aziende con una serie di servizi innovativi che puntano alla semplificazione gestionale. E’ quello che cercheremo di mettere in mostra durante la vetrina di Unirete”.