Il confronto tra candidati a sindaco a volte può apparire un fastidio di cui fare decisamente a meno. Se poi sono pronte ad accendersi le luci delle telecamere di una televisione, tra le più importanti e seguite del Lazio, il fastidio ha ingigantito una situazione decisamente imbarazzante e inimmaginabile alla vigilia.
Le ultimi fasi della campagna elettorale al comune di Castelforte per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale sono state caratterizzate da un fuori programma celebrato negli studi centrali di Teleuniverso ad Aquino. Con una settimana di anticipo – più precisamente venerdì 27 maggio alle 20.30 – i quattro candidati alla carica di sindaco, Gianfranco Testa, Giancarlo Cardillo, Rossano Giuliano e Vincenzo Vecchio, venivano invitati a partecipare alla registrazione di un confronto televisivo che, in programma mercoledì 1° giugno, alle ore 16, sarebbe dovuto andare in onda il 2 giugno, alle ore 21.10, nell’ambito della trasmissione di approfondimento politico “A porte Aperte”.
La redazione giornalistica di Teleuniverso aveva deciso di dare spazio a due comuni medio – piccoli, a differenza di altri più grandi e più importanti, per concludere il ciclo dei confronti elettorali e aveva invitato gli aspiranti primo cittadino di Castelforte alle ore 16 e, ancor prima, quelli di Itri, alle ore 15.
E mentre quest’ultimi sono stati più corretti (posizione non condivisibile anche se rispettabile) ad annunciare all’unanimità la mancata partecipazione alla registrazione del confronto televisivo per preparare un “faccia a faccia” in programma nella serata del 1 giugno in piazza ad Itri, i candidati a sindaco al comune di Castelforte sono stati protagonisti di un incredibile gioco a nascondino, sino a pochi minuti prima l’appuntamento fissato dalla redazione di Teleuniverso.
A PAGINA 2 ‘ECCO COSA E’ SUCCESSO A CASTELFORTE’