“Sketch your park”, anche istituto di Monte San Biagio vince al concorso di disegno della Regione

“Il nostro parco… che passione!”. Anche una classe scolastica con sede nell’area del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, la IV-A “Maria Pia di Savoia” dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Monte S. Biagio, tra le 9 vincitrici di “Sketch your Park”, concorso di disegno naturalistico rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado del Lazio, organizzato nell’ambito del progetto europeo Life Go Park. Lo scorso venerdì 20 maggio 2016, presso il parco Sforza Cesarini a Genzano di Roma, si è svolta la conclusiva cerimonia di premiazione del concorso di disegno naturalistico “Sketch your Park”.

Il concorso, rivolto agli alunni di scuole primarie e secondarie di I grado del Lazio per l’anno scolastico 2015-2016 e realizzato in collaborazione con “Anima Mundi” Onlus, è parte del progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571). Tra le 9 classi vincitrici una ha sede nel territorio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi: la classe IV-A di scuola primaria del plesso “Maria Pia di Savoia” dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXII” di Monte San Biagio.


Le ragazze e i ragazzi della IV-A, premiati nella categoria “secondo ciclo della scuola primaria”, hanno realizzato un taccuino, con disegni e testi, intitolato Il nostro parco… che passione! e con le pagine ritagliate a forma di cuore. La giuria, composta da illustratori naturalisti professionisti, dal prof. Michele Tortorici e presieduta da Maurizio Fontana – Direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani e Project Manager del progetto Life Go Park – ha selezionato le opere assegnando i 9 premi in materiali di consumo e libri utili a svolgere attività didattiche di arte, scienze e tecnologia, del controvalore di 1.000 € ciascuno.

Il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è tra le Aree Naturali Protette della Regione Lazio selezionate e coinvolte nelle attività del progetto Life Go Park. Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’Unione Europea (UE) per l’ambiente che contribuisce all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica ambientale della UE.

Nello specifico Life Go Park è uno degli 11 progetti approvati dalla UE nell’ambito della componente LIFE+ informazione e comunicazione che sostiene e co-finanzia progetti relativi alla comunicazione e alle campagne di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulla importanza e protezione della biodiversità

INFO: www.lifegopark.itwww.lifegopark.it/it/news/5573