Torna a Cisterna la festa del Divino Amore

Torna, come ogni anno, seguendo l’antica tradizione dei Prioretti, la Festa del Divino Amore a Cisterna Vecchia. Nonostante le condizioni meteorologiche abbiano fatto rinviare di una settimana le celebrazioni, la festa più antica di Cisterna – quest’anno organizzata da Pro Loco e dai Prioretti Madonna del Divino Amore, con il patrocinio del Comune e della Regione Lazio – prevede un programma ricco di tradizione e folclore, all’insegna della valorizzazione del Centro storico.

Nel ricco programma della Festa in primo piano ci sono le cerimonie religiose dedicate alla Vergine custode del centro storico cisternese. Sabato 21, verrà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, seguita dalla storica Processione del Quadro che condurrà l’effige sacra raffigurante la Madonna del Divino Amore presso la storica cappella di via dell’Anello.


La giornata di sabato sarà allietata da canti e balli popolari per le vie del centro storico, dalla presenza dello stand gastronomico con prodotti tipici e artigianali oltre che da diverse esposizioni artistiche e dei mestieri. La serata si concluderà, dopo l’esibizione di ballo della scuola Blue Star di Roberto e Luisa, con il Concerto della Pino di Caprio Band. Importante il momento dedicato nella due giorni allo sport, con il torneo di Calcetto per le categorie 2007-2008-2009 dedicato alla memoria di Olindo Cecconi.

Domenica sarà una giornata di festa piena che inizierà alle 7:45 con l’apertura dello stand gastronomico. Il programma si intensificherà nel pomeriggio con il concerto, alle 17:00, della Banda Musicale Città di Cisterna diretta dal M° Antonio Fazzone, al quale seguirà la premiazione della terza edizione del Premio “Rita Calicchia”.

Dopo il rientro della Sacra Immagine in Chiesa, ci sarà la performance della scuola di ballo Club Happy Dance di Marco e Teresa. Le iniziative culmineranno con l’estrazione dei numeri della Lotteria e il concerto dei Maracaibo.