A “La casa dei libri” di Formia letture e laboratorio di scrittura creativa

Casa dei libri

Si può imparare da piccoli ad amare la poesia? Certo che si può. Basta ascoltare la musica delle parole e trasformare ciò che vediamo in immagini e suoni tutti nostri: il fruscio del vento, il miagolio di un gattino, il volto del vicino di banco carino, la maestra buona, il professore arrabbiato, il mare calmo, le nuvole nere che si rincorrono in cielo. Di questo percorso i bambini de “La casa dei libri” di Formia saranno protagonisti sabato 21 maggio alle ore 17 con “Di’ la poesia”, percorso di letture e laboratorio di scrittura creativa a cura della poetessa Rossella Tempesta e della scrittrice Carmina Trillino.

E’ il terzo ed ultimo appuntamento del “Maggio dei libri” promosso dalla biblioteca di via Cassio a Formia con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla lettura. I piccoli ospiti si siederanno in cerchio e ascolteranno una selezione di poesie per bambini scritte dai più famosi poeti del mondo. Sarà l’occasione per imparare a conoscere il ritmo della poesia e ognuno potrà dire che suono ha sentito: se “squillava” o “ronfava”, “ruggiva” o “sussurrava”.


Dall’ascolto alla pratica. Durante il laboratorio di scrittura di Rossella Tempesta e Carmina Trillino i bambini potranno giocare con le parole e scoprire tutti i trucchi del poeta. Osservare con occhi diversi la realtà e rappresentarla secondo il proprio immaginario si rivelerà un importante strumento per conoscere il mondo e per affrontare la vita nel modo più consapevole e autonomo.

Per partecipare al laboratorio è necessario prenotarsi. Si può chiamare “La casa dei libri” al numero 0771.1978119 o scrivere una mail all’indirizzo: info@casadeilibriformia.it