Under 20 Élite, termina l’avventura nerazzurra alle Finali Nazionali– Escono a testa altissima i nerazzurri del gruppo Under 20 Élite della Latina Basket dall’avventura delle Finali Nazionali, complice una tripla beffarda che, a 3” dalla sirena di una partita condotta dal team latinense, concede all’Aurora Basket Jesi la possibilità di accedere ai quarti di finale e costringe Latina a ritornare a casa. Una sfida che ha visto i ragazzi di coach Di Manno giocare con grande intensità, lottare su ogni pallone e provare a superare un’ottima formazione come quella marchigiana. Seppur sconfitta sul campo, la squadra nerazzurra ha vissuto un’esperienza importante e di grande valore dal punto di vista della crescita sia tecnica, che umana che impreziosisce ancor di più l’ottimo lavoro svolto dai giocatori e da tutto lo staff tecnico nel corso dell’intera stagione.
Ed è proprio lo staff tecnico a non aver nulla da recriminare alla squadra che ha dato il massimo in campo e che ha fatto tutto il possibile per poter raggiungere il miglior risultato possibile, come confermano le parole di coach Di Manno: “Possiamo soltanto essere contenti per essere arrivati fino a questo punto e per quanto mostrato in campo al cospetto di una squadra forte come Jesi, che è una delle candidate alla vittoria finale. Abbiamo dominato per lunghi tratti della gara e questo ci rende orgogliosi. E’ normale che in certi momenti della partita ogni minimo errore può costare caro, ma non abbiamo assolutamente nulla da rimproverarci, abbiamo disputato una stagione fantastica. Arrivare tra le prime 8 probabilmente sarebbe stata la ciliegina sulla torta, purtroppo siamo stati un po’ sfortunati, ma certamente non sarà un episodio a cancellare o mettere in ombra quanto di buono fatto durante tutto l’anno. Siamo soddisfatti perché sappiamo di aver giocato al massimo delle nostre possibilità e aver combattuto per raggiungere il miglior risultato possibile”.
Anche il responsabile tecnico del Settore Giovanile della Latina Basket, coach Massimiliano Briscese, evidenzia la grande crescita che ha avuto il gruppo nel corso del cammino intrapreso fin dalla scorsa estate e quanto importante sia l’esperienza maturata dai giovani cestisti nerazzurri in occasione della partecipazione a queste Finali Nazionali: “La pallacanestro è uno sport meraviglioso, entusiasmante, crudele e incredibile al tempo stesso e ogni partita ci mette alla prova, ci insegna e ci regala qualcosa sia in termini di emozioni, che di esperienza. Siamo assolutamente orgogliosi del percorso importante che abbiamo compiuto per arrivare fino alla partita di oggi con Jesi e siamo usciti dal campo a testa altissima con la serenità di aver fatto tutto quanto nelle nostre possibilità per dare il massimo e il meglio di noi stessi, lottando con orgoglio fino all’ultimo secondo. Se pensiamo al punto da dove abbiamo iniziato, non possiamo far altro che valutare con estrema positività i traguardi fin qui raggiunti. Nulla può cancellare quanto di positivo fatto nel corso di tutta la stagione e la partecipazione a queste Finali Nazionali sarà un’esperienza fondamentale per la crescita umana, prima ancora che tecnica o tattica, di ciascun atleta”.
I tabellini – Aurora Bk Jesi vs Latina Basket 71-70 (9-23, 36-38, 50-57,)
Baskettiamo Vittuone: Schiavoni F. 3, Ambrosi n.e., Scali 20, Kouyate n.e., Sebastianelli 3, Nemchenko n.e., Lorenzetti n.e., Vita 9, Moretti 9, Schiavoni S. 7, Ciampaglia 4, Picarelli 16. All. Costagliola
Latina Basket: Molella n.e., Di Prospero 1, Stillitano 4, Piccinini 7, Garbellini n.e., Guerra 22, Di Ianni 16, Parise 16, Jovovic, Tricarico n.e., Ripepi 2, Di Santo 2. All. Di Manno.