“La salute… vien passeggiando”, a Sabaudia la camminata contro il tumore al seno

Lago di Sabaudia

Domenica 15 maggio, si svolgerà a Sabaudia la 3° edizione de “La Salute … vien passeggiando”, iniziativa promossa dalla Direzione Generale, dal Dipartimento di Prevenzione della Asl di Latina e dall’A.N.D.O.S. onlus Comitato di Latina (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno che promuove avvia e sostiene iniziative per la prevenzione del tumore della mammella e offre alla donne operate al seno attività per il miglioramento della loro riabilitazione fisica, psicologica e sociale) con la collaborazione della Associazione Pro-loco di Sabaudia e della F.i.d.a.p.a sezione di Sabaudia.

La finalità dell’evento è la promozione a stili di vita sani e alla diagnosi precoce del tumore della mammella. Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne. È possibile ridurre il proprio rischio di ammalarsi adottando stili di vita corretti ed eseguendo regolarmente i controlli mammografici. Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti in Piazza del Comune di Sabaudia presso la Pro Loco alle ore 9,30. Ad ognuno degli iscritti verrà consegnato un palloncino di promozione della prevenzione.


La passeggiata partirà alle 10 ed i partecipanti si dirigeranno camminando verso il Belvedere, il ponte e le dune. Il rientro è previsto alle 12,30 presso il Circolo dell’A.S.D. The Core sulle sponde del Lago dove si
terranno alcuni interventi sulla finalità dei programmi di screening, sulla prevenzione e sull’importanza degli
stili di vita sani per il benessere. Durante tutta la manifestazione sarà possibile prenotarsi per gli screening oncologici poiché è prevista la postazione mobile degli operatori della Asl che oltre a fornire indicazioni saranno a disposizione dei cittadini per la distribuzione dei test per la diagnosi precoce del tumore del colon retto.

Si rammenta inoltre che telefonando al numero verde 800 065 560 Screening dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17. Si potranno ricevere tutte le informazioni per l’esecuzione della mammografia e per il pap test/HPV Test e per i kit per il colon.