Il team Pnd del Maestro Tiziano Pugliese della ormai nota Full Kontact Latina, società agonistica di Kickboxing, si è impreziosito di altri due straordinari risultati. Ma andiamo per ordine.
Andrea Chianese, capitano del team, è riuscito a riconfermarsi Campione Europeo Professionisti (light contact) in terra straniera, riuscendo a battere il campione francese 69 Kg David Jay. Invitati dalla delegazione Francese, Tiziano Pugliese e appunto Andrea Chianese, si sono presentati all’appuntamento dopo aver preparato a tavolino il duro match che li aspettava.
I Francesi, dal cuore ospitale, sono pur sempre un popolo figlio della rivoluzione, che è abituato a non gettare la spugna molto facilmente e ad essere unito e compatto per l’idolo di casa. E così è stato. Il campione di casa, è stato accolto sul ring come un “gladiatore”, mentre per Andrea l’esatto contrario. Ovazione per ogni tecnica a segno del Francese, silenzio per quelle dell’italiano. Alla fine però, l’evidenza dei fatti e l’attento punteggio degli arbitri, ha dato vittoria all’atleta pontino per due verdetti a uno…non solo, anche il pubblico, prima totalmente ostile, vista la simpatia e la disponibilità del team italiano, si è sciolto in un timido applauso e a seguire, in tanti hanno voluto congratularsi e fotografarsi con il campione.
Dice il M° Pugliese: “Devo dire che l’accoglienza è stata ottima, il viaggio aereo, i migliori hotel della zona, i migliori ristoranti, un simpaticissimo loro incaricato che era a nostra completa disposizione h24 per tutti e tre i giorni di soggiorno, la cospicua borsa per il mio atleta e il cinturone da Campione Europeo, ci hanno fatto godere di uno sport, visto sempre come “secondo” rispetto ad altri, che di secondo ha solo il pubblico televisivo che lo segue. Grande soddisfazione quindi, in tutti i sensi e complimenti ad Andrea per aver saputo gestire l’emotività durante il difficile e duro incontro”.
Ma non finisce qui. Ad impreziosire il risultato appena ottenuto, ci hanno pensato i compagni di squadra di Chianese a soli 5 giorni di distanza. Stiamo parlando dei Campionati Italiani Assoluti Fikbms, che si sono svolti al “Pala All” di Riccione. Sì, perché per quest’altra dura competizione, dove ci sono solo i migliori atleti italiani di Light Contact (circa 1300), la Full Kontact Latina si è presentata con sette atleti tutti cinture nere. Tutti e sette sono riusciti a salire sul podio, a partire dalla medaglia d’oro Alessia Rachella, alle tre medaglie d’argento Andrea Chianese, Roberto Musti e Giulia Tomei e alle due medaglie di bronzo: Veronica Pugliese e Anastasia Andrea.
Fra tutti però, c’è da sottolineare l’oro di Valerio Bizzarri, che non solo ha vinto questi campionati italiani con atleti di misura, ma è riuscito a fare “filotto”, con le altre due gare nazionali disputate: Coppa Italia e Coppa del Presidente. Questo significa, che con la sua tenacia e straordinaria capacità tecnica, è riuscito a sbaragliare tutti i concorrenti per il ricevimento della maglia azzurra nazionale 2016.