Acqualatina rinnova i sistemi informativi aziendali

Nei prossimi giorni diverrà operativo l’ambizioso progetto di rinnovo completo dei sistemi informativi di Acqualatina. Un pilastro portante nel percorso di modernizzazione ed efficientamento del servizio, intrapreso già da qualche anno dal Gestore, finalizzato alla semplificazione e alla digitalizzazione dei processi.

Il progetto prevede l’adozione di una soluzione integrata, che copra dal contatto con l’utenza (CRM) all’intervento delle squadre tecniche, dalla contabilizzazione al ciclo passivo, ponendo, come obiettivo principale, un’ottimizzazione delle procedure aziendali derivanti dalla razionalizzazione delle risorse e dei tempi e, di conseguenza, realizzando un indubbio innalzamento della qualità del servizio reso all’utenza.


La piattaforma sarà supportata anche da un sofisticato sistema di tracciatura dei dati che consentirà di monitorare, in maniera fedele e trasparente, le performance della Società, oltre a consentire il progressivo adeguamento dei processi ai dettami dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).

Acqualatina informa gli utenti che, come accade per ogni progetto di questa portata e rilevanza, il passaggio dal vecchio al nuovo sistema comporterà brevi e temporanee limitazioni nello svolgimento delle normali attività. Tali limitazioni avranno luogo a partire dalla seconda metà di maggio, sino al 6 giugno, giorno in cui i sistemi diverranno operativi.

Il passaggio, comunque, non comporterà alcun aggravio per gli utenti.

In questo periodo, gli sportelli e i Punti Acqua resteranno aperti, ma solo per richieste di informazioni e acquisizione documenti. Le pratiche verranno trattate successivamente, a seguito dell’avvio dei nuovi sistemi, senza alcun aggravio per gli utenti.

Per informare utenti e istituzioni in maniera quanto più capillare possibile, Acqualatina ha realizzato un’importante campagna informativa che prevede il coinvolgimento di stampa e mass media, l’invio di lettere a singoli utenti e istituzioni, la pubblicazione di informazioni sul sito web e sulla pagina Facebook aziendali, l’affissione di manifesti nei Punti Acqua, negli sportelli, presso le Associazioni dei Consumatori e presso i Comuni, la trasmissione, presso gli sportelli, di un video informativo animato, nonché un apposito messaggio vocale sui call center.

La Società, scusandosi in anticipo per le eventuali e temporanee limitazioni, resta a disposizione per la gestione delle emergenze attraverso il Numero Verde 800 085 850. Maggiori informazioni su www.acqualatina.it.