Sermoneta, le spese della mensa scolastica detraibili dal 730 o dal Modello Unico

Mensa (foto generica)

L’informatizzazione del servizio mensa, avviato già da otto anni, oltre ad aver snellito le pratiche burocratiche ed aver facilitato la vita delle famiglie, ha consentito al Comune di Sermoneta di poter permettere alle famiglie di Sermoneta di detrarre le spese sostenute per la mensa scolastica dai modelli 730 e unico.

Una delle novità previste dalla Finanziaria 2016 è stata infatti l’introduzione della detraibilità delle spese sostenute per la frequenza delle scuole primarie e dell’infanzia per una detrazione del 19%, al massimo per 400 euro a studente. Tra tali spese sono comprese anche quelle per il pagamento della quota di partecipazione al servizio di refezione scolastica, così come descritto dalla circolare 3/E dell’Agenzia delle Entrate. L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sermoneta ha predisposto i rendiconti delle spese sostenute nell’anno 2015, già consegnati ad ogni famiglia, tramite la scuola, agli utenti frequentanti il servizio di mensa nell’anno scolastico 2015/2016.


Gli utenti che hanno frequentato il servizio mensa nel precedente anno scolastico (da gennaio a giugno 2015), stanno ricevendo i rendiconti a casa tramite il servizio postale. Il rendiconto è stato prodotto prendendo in considerazione i versamenti effettuati tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2015, a prescindere dall’anno scolastico di riferimento. Nel caso fosse necessario avere un duplicato, bisognerà farne richiesta all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Sermoneta.

“Grazie all’ottimo lavoro svolto in questi anni dai nostri uffici, coordinati dalla responsabile Umberta Pepe – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli – il Comune di Sermoneta è stato in grado di adempiere a quello che rappresenta un diritto per i cittadini contribuenti, detrarre dal 730 e dal Modello Unico le spese sostenute per la mensa scolastica dei propri figli. Un Comune che dunque sa garantire i propri cittadini e di conseguenza contribuisce ad una migliore qualità della vita”. Per ogni ulteriore informazione si può contattare il numero 0773/30209 (Ufficio Pubblica Istruzione).