L’istituto Chiominto celebra i 400 anni della morte di Shakespeare con “Romeo e Giulietta”

L’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ ha reso omaggio al Bardo dell’Avon in occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare con uno spettacolo teatrale in lingua inglese, ispirato a ‘Romeo e Giulietta’, in versione ridotta e adattata, e messo in scena giovedì sera sul palco dell’oratorio della Parrocchia SS. Pietro e Paolo di Cori.

Protagonisti della tragedia universale i 25 studenti della classe IIC della scuola media ‘Ambrogio Massari’ di Cori che hanno regalato al pubblico forti emozioni, interpretando alla perfezione il copione inscenato con la regia e il coordinamento di Cristiana Aureggi e il supporto linguistico della prof.ssa Maria Bisogno, su iniziativa del prof. Pierluigi Ricci.


L’esibizione davanti a genitori, docenti, amici, altre classi e al Sindaco di Cori Tommaso Conti, è stato l’atto finale di un percorso didattico di preparazione iniziato a Gennaio. I ragazzi hanno partecipato con impegno alle 12 lezioni tenute da Cristiana Aureggi, scenografa di opera lirica professionista, laureata in Inghilterra e con oltre 20 anni di esperienza all’estero.

I novelli attori sono stati coinvolti fin dall’inizio ed hanno anche contribuito alla stesura dei testi e alla creazione delle 11 scene che hanno riproposto la famigerata storia d’amore tra Romeo e Giulietta, ostacolata dalla rivalità delle loro famiglie, che si riappacificheranno solo con la morte dei due adolescenti. In tutto il mondo quest’anno viene ricordato in vari modi il grande drammaturgo inglese.

A quattro secoli dalla morte William Shakespeare (Stratford-upon-Avon 23 Aprile 1564 – 23 Aprile 1616) è ancora il protagonista indiscusso della cultura mondiale e la sua eredità si ritrova ovunque. Le sue opere sono state tradotte in più di 100 lingue e vengono studiate dagli alunni di metà pianeta e la scuola di Cori non ha voluto mancare a questo importante appuntamento.