Boxe, a Latina i più piccoli protagonisti del ring per il Criterium Giovanile

Appuntamento il 30 aprile al Palaboxe di via Aspromonte per il Criterium Giovanile. Il 25 aprile selezione regionale della Competition a Morena piccoli pugili crescono. Il futuro della Boxe Latina è assicurato dal vivaio dei giovanissimi appassionati del ring, puntuali protagonisti nelle aperture di serata del Palaboxe “Città di Latina”. Ma stavolta l’attenzione sarà esclusivamente per loro in occasione del Criterium Regionale Giovanile, che si terrà in via Aspromonte il prossimo 30 aprile.

Un evento organizzato dalla Asd Boxe Latina insieme alla Federazione Pugilistica Italiana. Vetrina per incentivare il movimento partendo dai “primi guanti”. Porte aperte per tutti gli aspiranti pugili provenienti dalle palestre del Comitato Lazio. Il programma rispetta l’ordine di età e di conseguenza delle attitudini sviluppate in palestra e sul ring. Si parte dalla categoria Cuccioli (5-6-7 anni) con prove individuali di coordinamento motorio e abilità tecnico-tattiche. Alla categoria Cangurini (atleti 8-9 anni) si richiedono prove individuali simili a quelle dei cuccioli, anche se leggermente più impegnative. Nella categoria Canguri (atleti di 10-11 anni) prove a coppie di abilità tecnico-tattica; stesso discorso più accentuato nella categoria Allievi (atleti di 12-13 anni).


Più nel dettaglio il programma prevede dalle 15 l’arrivo dei pugili e società di appartenenza; alle 15.30 procedure di accettazione; inizio ufficiale alle 16. Tutti gli atleti partecipanti saranno premiati al termine della giornata ed alcuni di loro, i più bravi (concetto relativo in queste categorie) prenderanno parte al Criterium Nazionale che si svolgerà successivamente a Rimini. Città nella quale dal 2 al 5 giugno si terrà il Campionato Italiano di Gym Boxe, dove la Boxe Competition farà la sua parte. E cercherà di farla anche la Boxe Latina, che con alcuni dei suoi atleti sarà presente alle selezioni regionali del prossimo 25 aprile, organizzate dalla Gladiators nell’ambito del Torneo Hurrican.

Sui due ring allestiti nell’arena della Stazione della Birra (Via Placanica 172, Morena – Roma), si combatte dalle 15. Formula ad eliminazione diretta, sulla distanza di due riprese da 1’30’’ ed intervallo da 1’. Categorie di peso dai -50 kg ai + 90. Il regolamento prevede il contatto controllato, quindi gli amatori devono aver sostenuto la visita medico sportiva di tipo B.