Petcoke al porto commerciale, SI-Sel: “Sindaco Mitrano intervenga a difesa della salute dei cittadini”

Petcoke al porto commerciale, SI-Sel: “Sindaco Mitrano intervenga a difesa della salute dei cittadini”

Il circolo SI-SEL di Gaeta, tramite la sua coordinatrice Ersilia Vitiello, scrive al sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano per sollecitarlo ad intervenire sulla delicata questione ambientale che colpisce l’intero Golfo di Gaeta relativamente al trasporto di petcoke che la società Intergroup preleva dal porto commerciale alla volta del proprio deposito di Sessa Aurunca e sulla quale negli ultimi giorni – su iniziativa di cittadini e movimenti – si è espressa l’amministrazione comunale di Formia.

Scarico di Pet Coke a Gaeta

Scarico di Pet Coke a Gaeta

“Le scriviamo per sottoporre alla Sua attenzione, affinché predisponga gli opportuni interventi,  una questione che da tempo cittadini ed associazioni del sud pontino denunciano. Come Lei ben sa, il Porto Commerciale di Gaeta è il terminale di merci che se non adeguatamente movimentate possono causare problemi di inquinamento nonché danni alla salute. Merci come il petcoke, il solfato e carbonato di calcio, il caolino, pur nella loro diversità e pericolosità, hanno bisogno di grande attenzione e cautela.

Camion per trasporto pet coke

Camion per trasporto pet coke

Ribadendo la nostra storica battaglia per un Porto Commerciale che punti soprattutto sull’agroalimentare e su merci pulite, vorremmo per l’immediato che le merci in questione siano movimentate impedendo qualsiasi rilascio esterno,  così come è previsto dal regolamento portuale vigente. Purtroppo è stato rilevato che più volte i carichi di petcoke, soprattutto, attraversano le città del Golfo a mezzo di camion non adeguati a tale trasporto. Ci rivolgiamo a Lei, in quanto massima autorità sanitaria del Comune, perché intervenga a tutela della salute dei cittadini.

Pet Coke

Pet Coke

Il nostro comprensorio ha già pagato un prezzo altissimo per la servitù nucleare e non vorremmo pagarne un altro per un trasporto di petcoke ed altro non conformi alla norma. Il petcoke è un prodotto che, oltre agli idrocarburi policiclici aromatici, noti cancerogeni, contiene metalli pesanti ad elevata tossicità. Confidiamo in un suo intervento fattivo, ancor più efficace se concordato con i gli altri Sindaci del comprensorio, affinché le autorità competenti al controllo della movimentazione vigilino sull’adeguatezza dei mezzi di trasporto onde evitare il ripetersi dei fenomeni su esposti.

E’ da anni che siamo impegnati in una battaglia per un Porto, sicuramente fondamentale per lo sviluppo non solo della città di Gaeta ma dell’intero comprensorio, che sia rispettoso dell’ambiente e della salute dei cittadini. Certi di un suo immediato intervento, le suggeriamo anche di verificare la possibilità di emettere apposita ordinanza, ai sensi dell’art. 7 del Codice della Strada che dà facoltà ai Comuni di imporre obblighi, divieti e limitazioni alla circolazione, nei centri abitati, per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinanti”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]