Latina, parte la seconda edizione del Premio “Addis – Best Painter 2016”

Latina, parte la seconda edizione del Premio “Addis – Best Painter 2016”

Mercoledì 4 maggio 2016, dalle 17:30 alle 20, presso il Circolo Cittadino, in piazza del Popolo a Latina si svolgerà la I edizione del “Premio Addis – Best Painter 2016”. L’evento, sponsorizzato dall’Azienda Agricola “Casale del Giglio”, è patrocinato dal Comune di Latina e dalla Provincia di Latina, è stato organizzato in collaborazione con la Fenalc e con il Liceo artistico di Latina.

In questi giorni si è svolta la fase di presentazione dell’evento e lunedì 2 maggio presso il Liceo Artistico di Latina saranno scelti da una giuria composta da critici d’arte, noti artisti e giornalisti, i tre quadri dei giovani pittori, selezionati tra 45 aspiranti provenienti sempre dal Liceo Artistico Statale di Latina, che accederanno alla fase finale della manifestazione. Il tema assegnato è “Il movimento”.

Al vincitore del “Premio Addis – Best Painter 2016”verrà assegnata una borsa di studio e il dipinto sarà utilizzato come logo per la seconda edizione. L’evento è stato fortemente voluto dalla famiglia di Addis Pugliese, il pittore scomparso nel 2010, che con le sue opere ha saputo rendere omaggio alla bellezza del territorio pontino, e non solo, presentandole sotto una luce unica dove l’intimità del paesaggio si fonde con lo splendore della natura, dei paesaggi, dei volti che lo contraddistinguono.

L’obiettivo è rendere omaggio all’artista e all’auomo che con il suo lavoro ha sempre creduto ed investito sui giovani che volessero avvicinarsi alla pittura, che ha sempre lasciato aperte le porte del suo studio e del suo cuore a tutti i talenti che avessero desiderio di imparare e crescere in un percorso fatto di colori e immagini. Questo Premio, infatti, ha lo scopo di far conoscere e premiare talenti dell’Agro Pontino ed incentivare la divulgazione dell’arte tra i giovani. La giuria è formata da Francesco Martelli, Massimo Pompeo, Silvia Iorio, Laura Martufi, Carmela Moncelli, Patrizio Veronese, Pietro Vitelli, Gianluca Menegon, Vincenzo e Antonio Lieto.

La giuria, nel corso della serata, subito dopo emozionanti momenti di musica, poesie e filmati dedicati ad Addis, avrà la possibilità di osservare e valutare i tre quadri esposti e alla fine, con tanto di breve commento e critica, si pronuncerà per l’artista vincitore, al quale verrà consegnato il premio “Addis Best Painter” e una borsa studio offerta ai tre finalisti dalla famiglia Pugliese. Partecipareanno come ospiti il prof. Renato Mammucari, critico d’arte, Franco Borretti, pittore e giornalista, Adriana Vitali Veronese, poeta, Federico Palladini, cantautore , il prof. Gianluca Biondi, pianista e il presidente della Fenalc, Alberto Spelda.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]