Il M5S di San Cosma e Damiano chiede l’installazione delle bacheche comunali

Il M5S di San Cosma e Damiano chiede l’installazione delle bacheche comunali

Il principio di trasparenza e con essa, l’informazione trova un riscontro normativo nella nostra Costituzione la quale, all’art. 97, sancisce il principio di imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione; rientra, pertanto, tra i principi generali attinenti le modalità di svolgimento del rapporto tra Pubblica Amministrazione e privati cittadini. Detto caposaldo mira, invero, a porre il cittadino al centro della gestione amministrativa dell’ente.

Attualmente l’elettore riveste il ruolo di mero soggetto “passivo” di ogni decisione politica. In futuro, egli dovrà diventare la prima “sentinella” sul territorio locale circa l’operato di chi governa il territorio. Al fine di poter effettuare il controllo sull’azione amministrativa, il cittadino deve poterla conoscere ed essere informato sulla stessa. In quest’ottica, l’amministrazione comunale deve consentire agli interessati di accedere facilmente alle informazioni, ciò anche in applicazione delle più recenti normative in materia (v., in particolare, D. Lgs. 33 del 2013, e ss. mm. ii., in tema di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).

Crediamo fortemente che l’informazione deve essere al centro della vita sociale. Molti cittadini, soprattutto in età avanzata, non accedono ad internet per scarsa informazione all’uso o anche solo per motivi economici.

Pertanto visto anche lo statuto comunale Titolo VII (Partecipazione Popolare) nonché Titolo VIII (Associazionismo e Partecipazione) abbiamo protocollato in data odierna una istanza al Sindaco dove chiediamo l’installazione di bacheche comunali dove il Comune stesso, così come anche altri richiedenti, Movimenti e/o Partiti politici, Associazioni e/o Comitati possano informare la cittadinanza delle proprie iniziative e/o eventi.

Riportiamo di seguito la nostra mozione:

Al Sig. Sindaco Dott. Vincenzo Di Siena
Al Presidente del Consiglio
Agli assessori della giunta comunale
Ai consiglieri comunali tutti

Oggetto: Mozione bacheche comunali.
Premesso che l’informazione deve essere al centro della vita sociale;

Visto lo statuto comunale Titolo VII (Partecipazione Popolare) nonché Titolo VIII (Associazionismo e Partecipazione);

Considerato che molti cittadini, soprattutto in età avanzata, non accedono ad internet per scarsa informazione all’uso o per motivi economici;

SI IMPEGNA
· il CONSIGLIO COMUNALE ad installare, una Bacheca per ogni frazione del Comune di Santi Cosma e Damiano, ove sia accessibile alla maggior parte della cittadinanza;

· a consegnare le chiavi di ogni bacheca agli aventi diritto che ne faranno esplicita richiesta.

Sicuri che la partecipazione popolare stia a cuore di codesta amministrazione, sicuri di un riscontro positivo, con l’occasione Vogliate gradire i più Cordiali Saluti.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]