Approvato in Regione il Testo Unico sulla Tutela dei Consumatori e degli Utenti

Approvato in Regione il Testo Unico sulla Tutela dei Consumatori e degli Utenti

È quindi molto importante l’istituzione, prevista dal testo, del nuovo Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, al quale possono essere iscritte solo le associazioni in possesso di specifici e chiari requisiti di rappresentatività, che vanno da un numero minimo di iscritti, alla necessaria presenza di sedi operative sul territorio laziale, alla trasparenza on line di bilanci, elenco degli iscritti e attività svolte. Trascorso un anno di tempo di regime transitorio, le associazioni che rispetteranno i criteri minimi potranno partecipare alle attività del Consiglio Regionale dei Consumatori e degli Utenti (Crcu), che va a sostituire l’attuale Cruc, in materia di definizione delle specifiche politiche di tutela.

Si tratta di una buona legge – ha aggiunto – che aggiorna e razionalizza la normativa attuale e garantisce più efficacia all’azione della Regione e delle associazioni e più rappresentanza ai cittadini laziali.

Voglio sottolineare un ultimo elemento che secondo me è di grande importanza – ha poi concluso Fabiani – questo provvedimento è il risultato di un serio e responsabile lavoro avvenuto in seconda Commissione, alla fine del quale tre distinte proposte di legge di maggioranza e opposizione hanno trovato un momento di sintesi nel testo unificato poi presentato in Aula. E per questo voglio ringraziare tutti i consiglieri che hanno contribuito con un lavoro di squadra”.

Pagina: 1 2

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]