Voley Serie B1 femminile, la De Gregorio Terracina vince d’autorità contro S.Teresa

Voley Serie B1 femminile, la De Gregorio Terracina vince d’autorità contro S.Teresa

Bella quanto prestigiosa vittoria della De Gregorio Volley Terracina che batte con autorità e determinazione una Mam Volley S. Teresa che nel corso del match si è disunita sempre più: dopo un primo set disastroso, le ragazze del coach Pesce hanno piano piano preso le misure alla squadra siciliana e, con pazienza e caparbietà, hanno avuto la meglio su di loro tirando fuori, in alcuni momenti della partita, trame di gioco davvero belle.

Avvio a razzo delle siciliane che grazie anche ad un paio di attacchi di fortuna, si porta in fretta sul 5-0 che diventa in breve 8-1 con molta complicità del sestetto terracinese. Al rientro, non cambia molto, S.Teresa allunga sul 12-2, con le ragazze della De Gregorio completamente in bambola, con qualche accenno di risveglio, ma poca cosa visto che comunque S. Teresa continua a salire, 16-6 al secondo time out tecnico. Il set ormai sembra decisamente segnato, visto il pessimo avvio, negli scambi successivi si rispetta il cambio palla e il divario resta invariato, 20-10 ma laAgostinetto al servizio opera un ulteriore break che porta le sue compagne sul 23-11, set chiuso poi dalla Facco sul25-12.

Nel secondo set, la De Gregorio è decisamente più presente e ordinata in campo e finalmente si assiste ad un’altra partita, 8-6 il suo vantaggio alla prima sosta tecnica, ma al rientro le siciliane pareggiano subito i conti prima di un nuovo piccolo allungo De Gregorio, 11-9: le sorti si riequilibrano nuovamente, ma un paio di errori al servizio delle biancocelesti terracinesi  consentono alle avversarie di andare sul 16-14. Rientro e impennata del Terracina che riordinato qualcosina in difesa, piazzano un break di 5-2 e vanno sopra 19-18 con Ginanneschi in evidenza. La partita ora vede degli scambi più interessanti, si va verso il finale di set e la palla scotta, il risultato è rimandato ai vantaggi dove a spuntarla è la squadra di casa 28-26 con un muro della Alfieri su Mazzulla.

Parità in avvio di terzo set, 3-3, cosa che continua fino in prossimità del time out tecnico, con la Orsi che mura l’8-7 per Terracina. Le ragazze di Pesce giocano con più determinazione e ordine, allungano fino al 10-8 e successivo 13-12 con un formidabile muro della Afeltra sulla Mazzulla in pipe, ma nonostante ciò sono le siciliane a raggiungere per prime quota 16, sopra di uno. Il parziale si avvia a vivere le sue battute finali, il pathos sale e Terracina sale ancora, buttando a terra palloni importanti soprattutto con Giglio e Rossi, ma S. Teresa non molla e resta attaccata alle avversarie, 21 pari, cosa che costringe Pesce a chiamare time out per spezzare il ritmo. Si gioca punto a punto e dopo un attacco sbagliato della Vico è la Ginanneschi a chiudere il set sul 25-22 con una diagonale vincente.

Parte bene la De Gregorio nel quanto set ma subito raggiunta sul 5 pari, ma nuova accelerazione della squadra di casa che va sull’8-6: al rientro la Giglio e la Orsi trascinano le compagne fino al 16-12, mostrando una compattezza e una copertura maggiore nelle zone del campo. La cosa si vede anche nelle battute successive, Terracina sempre più cinica, S. Teresa sembra smarrirsi e il divario aumenta, 20-14: ormai la De Gregorio viaggia in acque più tranquille e si avvicina sempre più verso la vittoria, e gestendo il vantaggio con intelligenza, va a vincere set e incontro sul 25-17 dopo l’attacco out delle siciliane.

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE B1 – GIRONE D

24° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 24/04/2016 

DE GREGORIO VOLLEY TERRACINA – MAM VOLLEY S. TERESA: 3-1

(12-25; 28-26; 25-22; 25-17)

TERRACINA: Giglio 12, Orsi 11, Alfieri 2, Rossi 13, Ginanneschi 17, Afeltra 8, Lorenzini (L). n.e. Sciscione, De Bellis. 1° all. Pesce, 2° all. Rigoni.

  1. TERESA: Vico 11, Facco 10, Rotondo 9, Agostinetto 7, Mazzulla 11, Composto 11, Saporito 2, Cortellazzo 3, Pietrangeli (L1). N.e. Caruso, Bilardi1° all. Jimenez, 2° all.  Staiti.

Arbitri: Salvati, Gallegra.

Terracina: Bv 2, Bs 8, M 7

  1. Teresa: Bv 6, Bs 4, M 6

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]