Latina, spostarsi per studio non è più necessario grazie alle Università online

Roma è senza dubbio una delle città fornite delle migliori università italiane: un fattore che, almeno teoricamente, dovrebbe rappresentare un vantaggio anche per i residenti in provincia. Soprattutto per via dei poli, frutto del decentramento delle principali Università della Capitale, come ad esempio accade a Latina. Ed invece la situazione non è poi così rosea, soprattutto considerando il fatto che il polo didattico di Latina offre un’offerta formativa molto limitata, permettendo l’iscrizione solo ad alcuni corsi. E costringendo, di conseguenza, i giovani di Latina a spostarsi a Roma o in altre città, se animati dall’intenzione di frequentare corsi di laurea non presenti nel già citato polo didattico. Una missione che invece diventa realizzabile iscrivendosi ad un’università online come l’Unicusano: essa, ad esempio, mette a disposizione anche corsi di laurea in giurisprudenza, scienze politiche e scienze della formazione: facoltà non presenti presso il polo di Latina.

Problemi di mobilità? Ci pensa l’università telematica


Le università telematiche si sono rivelate un grandissimo affare per tanti studenti con problemi di mobilità, dovuti ad impegni pregressi oppure a difficoltà finanziarie: spostarsi fuori sede, infatti, implica spesso delle spese inaccessibili per molte famiglie, relative soprattutto all’affitto di un appartamento e alle spese dovute ai prezzi più cari delle metropoli come Roma. Di conseguenza poter frequentare le lezioni da casa, stando comodamente al Pc, è un’opportunità che studenti come quelli di Latina non possono farsi scappare. Anche perché, nel loro caso, si potrebbero anche evitare tutte le difficoltà legate allo spostamento coi mezzi e, dunque, alla condizione di pendolari.

Cos’è l’università telematica

L’università telematica è una istituzione che permette agli iscritti di frequentare le lezioni online, attraverso la piattaforma di e-learning: si tratta di una soluzione perfetta per chi non può o non vuole spostarsi in altre regioni d’Italia, per ragioni economiche, lavorative o familiari. Potendo accedere a tutti i materiali didattici dal web, infatti, si potranno seguire le lezioni anche negli orari più diversi, perché le videoregistrazioni restano a disposizione dello studente 24 ore su 24. Inoltre, è il caso di specificare che le università online sono riconosciute dal Miur, dunque garantiscono il conseguimento di una laurea certificata e della stessa validità di quelle ottenute tramite il classico sistema universitario.

Gli altri vantaggi dell’università online

Uno dei grandi vantaggi dell’università online è rappresentato dalla possibilità di usufruire delle lezioni senza recarsi in sede: una grande opportunità per gli studenti lavoratori e per le donne in gravidanza, che hanno bisogno di orari più elastici.

 

scritto da: Enrico Terzi