Al Liceo Classico di Formia assemblea d’istituto tra rap e freestyle

Al Liceo Classico di Formia assemblea d’istituto tra rap e freestyle

Grande successo per l’Assemblea d’Istituto tenutasi questa mattina al Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia, che ha visto come ospiti alcuni dei membri dello staff ScuolaZoo ed il rapper romano Tarek Iurcick, in arte “Rancore”, chiamato ad esporre ai giovani studenti il proprio percorso di vita, fra rap e difficoltà quotidiane, per poi concludere con una lunga intervista realizzata dal vocalist Davide Fornasaro ed un grosso in bocca al lupo a tutti, specialmente ai maturandi, e un invito a non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita, a mettere il cuore in ciò che si ama fare e di credere sempre in se stessi.

L’incontro cui i liceali hanno assistito stamane rientra nell’ambito del Tour Nazionale delle Assemblee ScuolaZoo in giro per l’Italia ed incentrate sul tema “Giovani & Futuro”, organizzate in collaborazione con la rete dei R.I.S. , i rappresentanti d’istituto candidatisi con la lista ScuolaZoo e risultati vincitori delle elezioni studentesche, tra i quali figura anche il R.I.S. del Vitruvio Pollione, Simone Matteis.

In seguito Rancore si è esibito in alcuni pezzi del suo repertorio, ma l’apice si è raggiunto con una gara di freestyle improvvisata contro il giovanissimo rapper formiano Michele “Misfit” Petrone, alunno del Liceo ed idolo della folla assiepata in palestra. Subito dopo si è passati ad una presentazione del Progetto ScuolaZoo, associazione nazionale nata allo scopo di sostenere gli alunni nei loro momenti di difficoltà grazie ad un efficientissimo staff di giuristi ed esperti nel settore scolastico.

Infine gli oltre 500 alunni si sono divisi un due enormi squadre capitanate da due insegnanti ciascuna ed hanno preso parte a diversi giochi e momenti di intrattenimento in pieno stile ScuolaZoo (uno su tutti il famoso Quiz “Studenti vs Prof”) durante i quali tutti hanno potuto dare sfogo alla propria creatività, divertendosi a scattare foto insieme ai ragazzi dello staff e al rapper e scatenandosi al ritmo della music selection realizzata ad hoc per l’Assemblea nel liceo formiano.

Una bellissima esperienza che ha saputo fondere momenti “Scuola” a momenti “Zoo”, con gli studenti seduti in palestra dall’inizio alla fine senza mai allontanarsi ed ansiosi di entrare tanto che, durante l’intervallo, già erano tutti addossati alla porta d’ingresso della palestra! Ragazzi concentrati ma pronti, allo stesso tempo, a divertirsi, a riflettere su di sé e sul proprio futuro una volta messo piede fuori dalle mura scolastiche, ma col desiderio di “cogliere l’attimo” o, meglio, i tanti attimi di spensieratezza che questa Assemblea ha saputo offrire, in accordi con uno dei più celebri motti della cultura classica quale l’oraziano “carpe diem”, connubio di riflessione mista ad una cosciente fruizione dei momenti belli che la vita sa regalarci.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]