Basket Serie C, grande vittoria del Gaeta contro St’Charles

Gaeta

Grandissima impresa per la Gradone Assicurazioni Serapo 85’che, nel 29esimo turno del campionato di serie C/Silver, espugna il campo della St’Charles con il punteggio di 85-96. Impresa epica in quanto i ragazzi di coach Imparato non solo hanno battuto una delle squadre più in forma del momento, ma anche, elogio principale, perché si son presentati in 6 a questa gara e senza, oltre a Marrocco, il Pivot Valente. Un’impresa che sicuramente riporterà serenità in quanto arriva dopo una striscia di 8 sconfitte consecutive e lascia più speranzosi per il prosieguo del campionato.

Quanto si vince in queste condizioni il merito è da dividere assolutamente in parti uguali per tutti ma una mansione particolare va spesa per Refini, autore di 42 punti finali e protagonista insieme al solito Violo dell’allungo decisivo nel terzo quarto e dei canestri decisivi nel finale, quando la squadra locale ha provato in tutti modi di tornare in partita. La Solida gara di Coscione, quella attenta di Mannarelli e di sacrificio di Antetomaso e De Santis chiudono il mosaico di una partita da incorniciare.


La gara è vissuta sull’allungo del St’ Charles nel primo quarto di gara ( 33-22 dopo 10’) il che faceva presagire a ciò che era pronosticato in principio: la fisicità sotto canestro e la quasi infallibilità dalla lunga distanza permette al St’ Charles di allungare ma la squadra gaetana non si deprime e gioca comunque la sua partita. Nel secondo quarto la squadra romana non riesce a scappare ulteriormente ma comunque il vantaggio resta di sicurezza quando, a circa 5 minuti dalla fine del secondo quarto, la gara cambia radicalmente: arrivano le triple in successione di Mannarelli e Refini; quest’ultimo insieme a Violo è devastante in campo aperto. La squadra di casa non segna più, la Gradone Assicurazioni Serapo 85’ ribalta in un amen la partita e va al riposo lungo in vantaggio con il punteggio di 47-48.

L’inerzia non cambia al’inizio del terzo quarto, giocato in maniera perfetta dai ragazzi di Coach Imparato che con un parziale di 30-14 vanno sul +17 quando ci sono gli ultimi 10 minuti da giocare (61-78). Come giusto che sia la squadra locale alza la pressione il che gli permette di recuperare punto su punto, grazie a Bencini e Lattanzi, ma si espone anche al rischio falli e così subito arriva al bonus: Violo e Refini sono una sentenza dalla lunetta e la tripla della giovane guardia biancoverde, a circa un minuto dal termine, mette praticamente fine alla gara.

St’ Charles – Gradone Assicurazioni Serapo 85’ 86-95 (32-22;47-48;61-78)

St’ Charles: Gai 5, Marietti 4, Fiumi 7, Lattanzi 17, Martinelli 8, Bencini 20, Abbate 4, Deioanna 6, Casoni 2, Galli, Fattore 13. Coach: Fattore.

Gradone Assicurazioni Serapo 85’: Mannarelli 8, De Santis, Coscione 18, Violo 27, Refini 42, Antetomaso. Coach: Imparato.