Calcio, Formia, Gaeta e Minturno si giocano tutto: ecco la presentazione del week end

Quando si inizia a sentire l’aria primaverile e i primi caldi, vuol dire che si sta iniziando a fare maledettamente sul serio. Sarà un week end in cui la palla e i punti iniziano davvero a scottare. L’ansia sale, lentamente, come la prima di un tardo pomeriggio d’aprile, e lo spazio per gli errori e i brutti pensieri si riduce sempre più inesorabilmente. In Eccellenza tanto quanto in Promozione gli orizzonti sono lì, che aspettano solo di rivelarsi. E allora, andiamo a vedere cosa ci aspetta in questo fine settimana fra i campi pontini:

IL MATCH DI CARTELLO


ALATRI-FORMIA

Promozione, 30a giornata Girone D

formia calcioPer classifica, per l’importanza di una giocata, di un errore, di un gol, di una vittoria. Da seguire con particolare attenzione questa partita, che potrebbe dire molto del futuro e del finale di stagione che attende le due squadre. Perché dopo il match tra Alatri e Formia mancheranno appena 180′ al termine del Girone D del campionato di Promozione e il treno per l’accesso alla prossima Eccellenza corre sempre più veloce. I padroni di casa sono terzi in classifica con 57 punti, a quattro lunghezze dal Sermoneta secondo e a -6 dalla capolista Formia. I biancazzurri di Rosolino, inutile a dirlo, si giocano tanto, tantissimo, soprattutto considerato che i più diretti inseguitori del Sermoneta affrontano un impegno tutt’altro che proibitivo, in casa contro l’Atletico Boville, e che lì a due punti dal Formia si sfregano le mani in attesa di buone nuove da Alatri. I biancazzurri, dopo aver battuto a fatica il Suio domenica scorsa, hanno il dovere di non arrestare la propria marcia. Per gli uomini di Rosolino è probabilmente l’incontro più importante fin qui della stagione. Una gara da non fallire, per mettere un grosso macigno sul trono di capolista. In attesa dello scontro diretto proprio contro il Sermoneta nel prossimo week end.

ECCELLENZA

31a Giornata, Girone B

POMEZIA-GAETA

WCENTER 0WKLCDTHJE - ( Agenzia Pirazzi - MELCHIONNA25+.JPG )
Felice Melchionna, allenatore del Gaeta

Ultima chiamata. Due parole che riassumono in pieno il significato del match che si appresta ad affrontare il Gaeta. Quella contro il Pomezia è più di una semplice partita per i biancorossi, a -10 dall’ultimo posto utile per evitare i playout, occupato proprio dal Pomezia. Tornare da questa trasferta con tre punti in cascina vorrebbe dire tenere accesso il lumicino salvezza. In caso contrario, i playout sarebbero un baratro sempre più buio e sempre più reale. La gioia nel derby contro l’Itri per 3-1 ha dato uno slancio quasi inaspettato alla squadra di Melchionna. Ora c’è una finale. Definizione banale, ma sembra al momento cucita apposta per questi 90′.

ROCCASECCA-CITTA’ DI MINTURNOMARINA

Stessi punti, stesse ambizioni, stesse sensazioni. Se il Gaeta vive giorni decisivi della sua stagione, altrettanto si può dire del Minturnomarina, che domenica farà visita al Roccasecca per tre punti che in questo momento del campionato sono di platino. Come per i biancorossi di Melchionna, così per i rossoblu tornare da Roccasecca (peraltro non completamente sicura di evitare i playout) con i musi lunghi significherebbe preparare armi e bagagli e giocarsi tutto nel mini torneo post-season.

ITRI-LIDO DEI PINI

Quella dell’Itri contro il Lido dei Pini è, dal punto di vista della classifica, la partita con meno rischi. Per la squadra itrana, tranquilla con i suoi 43 punti e il settimo posto, lontana ormai sia dal treno promozione che, per sua fortuna, da quello per non retrocedere, resta da testare solo l’aspetto psicologico e la reazione dopo la sconfitta per 3-1 nel derby contro il Gaeta nello scorso incontro di campionato. Di fronte il Lido dei Pini, che occupa l’ottavo posto in classifica, a due punti proprio dall’Itri, che come per i biancazzurri non ha più molto da chiedere a questa stagione logorante sotto tutti i punti di vista.