Emergenza abitativa, l’Usb di Formia: “Amministrazione Comunale inconcludente”

“Attualmente le famiglie sono state abbandonate a se stesse da un Amministrazione Comunale inconcludente che produce solo atti di facciata. Non siamo d’accordo con l’Amministrazione Comunale rispettivamente all’affittare un immobile per un periodo di massimo 6 mesi in quanto, tale manovra, è stata già effettuata e dopo i 6 mesi gli inquilini sono tornati in morosità involontaria, nuovamente sfrattati e oggi in mezzo alla strada, con sulle spalle il costo di 2 traslochi e perdendo di fatto anche delle posizioni nelle graduatorie per aggiudicarsi l’immobile di residenza pubblica. Vista l’insostenibilità delle famiglie in emergenza abitativa, la scrivente Asia/Usb chiede un incontro urgente con l’assessore alle politiche abitative Fabio Refrigeri”.

Così recita una nota dell’Unione Sindacale di Base di Formia nei confronti dell’Amministrazione Comunale.


“Dopo tutti i precedenti incontri con l’Amministrazione Comunale di Formia – continua la nota -, l’unico impegno assunto durante l’incontro del 02/10/2015 è stato quello di istituire, “nel più breve tempo possibile”, un tavolo tra Regione, Comune, Ater e Asia/Usb,  ad oggi ancora non mantenuto, nonostante il successivo corteo di protesta della O.S. Asia/Usb del 06/11/2015 e la successiva ordinanza per contrastare l’emergenza abitativa, n° 97 10/11/2015 del sindaco di Formia S. Bartolomeo, che non può essere attuata nei casi di sfratto forzato, come da informazione verbale ricevuta oggi dal dirigente dei servizi sociali.

Riguardo all’apertura del bando pubblico del 12/02/2016 per assumere in locazione per 4 anni, 10 appartamenti per ospitare nuclei familiari in grave disagio abitativo e la relativa mancanza di adesione come comunicatoci verbalmente dall’amministrazione comunale, ci risulta invece che sono pervenute delle disponibilità locative, anche a San Giulio corredate di relativa dichiarazione A.P.E. ma non prese in considerazione, con il conseguente acuirsi dell’emergenza abitativa nel Comune di Formia.

L’Unione Sindacale Di Base Federazione di Formia via F. Lavanga 152 – 04023 Formia Tel. 0771.030.426 Fax 0771.030.288, visto la disponibilità delle risorse nel Fondo Globale Regioni Edilizia Sovvenzionata (ex Gestal) oggi depositati presso cassa deposito e prestiti, fa presente che dopo la lotta messa in campo dall’Asia dal 2013 ad oggi e dopo vari incontri con Zingaretti e Refrigeri, sono stati stanziati all’Ater di Frosinone 1.300.000 euro, prelevati dallo stesso fondo, per la costruzione di 15 appartamenti nel Comune di Cassino.

Vista la disponibilità di immobili regionale (come per esempio ex Arsial) abbandonati a se stessi, dal quale si potrebbero ricavare almeno 4 appartamenti. L’Usb ha preso atto della modifica della Dgr n. 18 del 15 gennaio 2014: adozione del piano di attuazione del programma per l’emergenza abitativa per Roma Capitale, ma nonostante la nostra richiesta di investire l’assessore regionale alle politiche abitative Fabio Refrigeri al fine di trovare delle soluzioni a questa emergenza abitativa; a oggi non abbiamo ricevuto nessun riscontro alle nostre richieste”.