Si spegne anche l’ultima centenaria vivente a Santi Cosma e Damiano. Si svolgeranno oggi, infatti, i funerali di Giorgina Di Principe, classe 1913, presso il Santuario di Santi Cosma e Damiano. Nata a Santi Cosma e Damiano il 10 marzo 1913, appunto, Giorgina convolò giovane a nozze, come era uso nel tempo dando alla luce cinque figli, Luigia di anni 78, Benedetto di anni 76 e Maddalena, di anni 74, emigrata in Francia, oltre a due figli di nome Giuseppe, di cui uno morto dopo quattro mesi dalla nascita e l’altro, emigrato negli Stati Uniti, morto all’età di 64 lo scorso 2010.
Sin dalla sua giovanissima età si è sempre dedicata al lavoro della campagna per contribuire alla crescita ed al mantenimento della famiglia facendo della zappa, la falce e la vanga gli attrezzi del suo lavoro e le compagne di intere giornate di lavoro stressante e faticose alleviate soltanto dall’amore per la famiglia che rendeva accetti gli enormi sacrifici che, come molte donne della sua generazione, era costretta a sostenere. Tre anni fa, i solenni festeggiamenti dell’ambito traguardo dei cento anni, attorniata dall’affetto della sua famiglia e dell’intera comunità.
Oggi, alle ore 17, nel Santuario dei Santi Medici nel paese omonimo l’ultimo addio alla ultracentenaria ancora una volta alla presenza di tutti gli affetti familiari e di quella comunità in cui ha trascorso oltre un secolo di vita.