Anche a Fondi arriva “Cinema nelle Biblioteche”

Gianmarco Tognazzi

Giovedì 10 Marzo prossimo alle ore 18.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi avrà luogo la presentazione di Cinema nelle Biblioteche”, un progetto dell’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici che ha vinto il bando della Regione Lazio finalizzato alla promozione delle biblioteche e alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio.

Interverranno il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, Stefania Trinca dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, il consigliere ANAC e direttore artistico dell’iniziativa Alessandro Rossetti, lo sceneggiatore Daniele Di Biasio delegato ANAC per il progetto nel Sud Pontino e il presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino Giancarlo Cardillo.


Seguirà la proiezione in anteprima nazionale del film “Seven Little Killers – Eppideis”, introdotta dal regista Matteo Andreolli, dall’attore Gianmarco Tognazzi e dal produttore Lucio Gaudino.

“Cinema nelle Biblioteche” si sviluppa da Marzo a Settembre 2016 e prevede complessivamente in quattro poli bibliotecari del Lazio che hanno aderito al progetto – Viterbese, Ceretano Sabatino, Castelli Romani, Sud Pontino – la proiezione di 20 film italiani di grande qualità culturale e a basso costo di produzione cui la distribuzione tradizionale nelle sale cinematografiche ha impedito di essere visti e apprezzati dal grande pubblico. Il sito dedicato www.cinemanellebiblioteche.it offre tutte le informazioni relative alle proiezioni, ai film, agli autori e alle biblioteche coinvolte.

Nell’ambito del Sistema Bibliotecario Sud Pontino sono parte dell’iniziativa le biblioteche di Fondi, Monte San Biagio, Lenola e Castelforte. A Fondi saranno proiettati dal 10 Marzo al 6 Luglio prossimo ben 10 film, alcuni dei quali proposti agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori.

“L’adesione al progetto – affermano il sindaco Salvatore De Meo e l’assessore alla Cultura Beniamino Maschietto – scaturisce dall’intenso rapporto di collaborazione tra il Comune di Fondi e il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, che da anni ci vede perseguire attivamente finalità di promozione e di diffusione della cultura a livello locale. L’individuazione della Sala convegni del Castello Caetani quale sede delle proiezioni della locale biblioteca consente di dare maggiore centralità e adeguato risalto anche a questa pregevole iniziativa”.

“Seven Little Killers – Eppideis” è un film corale che si svolge in due epoche temporali diverse. La vicenda racconta di un gruppo di ragazzini degli anni ‘80 che vive in un paese del Sud e che si trova di fronte alla morte di un uomo. Trent’anni dopo, ormai adulti, si ritrovano per la resa dei conti nei luoghi della loro infanzia.