Formia, scavi a Piazza Vittoria e all’Anfiteatro di Porto Caposele: ci siamo quasi

Con un post su Facebook datato 21 febbraio 2016, il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, si dimostrava fiducioso sul termine, entro la fine del mese di marzo, degli scavi dei Criptoportici di Piazza Vittoria e dell’anfiteatro di Porto Caposele.

Due siti archeologici importanti per Formia e il suo turismo, due luoghi pronti, almeno in teoria, a dare ulteriore slancio alla città tramite le sue bellezze storiche. I Criptoportici di Piazza Vittoria saranno presto aperti al pubblico dopo lavori andati avanti per anni e che hanno coinvolto le due ultime amministrazioni, con una spesa certificata di 436.968,18 euro, come comunicato anche dai volantini distribuiti in questi giorni a tutti i cittadini formiani. Iniziati sotto l’amministrazione Forte e portati avanti da quella targata Bartolomeo, i lavori per riportare alla luce i reperti sono stati particolarmente complessi a causa della posizione degli stessi. Dopo l’installazione di coperture per garantire l’integrità delle strutture, è stato realizzato un sistema di passerelle per permettere la piena fruibilità dell’area.


Vicini alla conclusione, come detto, sono anche i lavori che riguardano l’Anfiteatro al porticciolo di Caposele, portati avanti con un finanziamento di 1.157.785,43 euro e che hanno permesso di recuperare l’area archeologica di epoca romana tardo-repubblicana presente in prossimità della darsena. All’interno del sito, inoltre, è stato possibile ricavare un spazio con anche 300 posti a sedere che potrà ospitare concerti e spettacoli.

Da un sopralluogo effettuato questa mattina da h24notizie.com, i lavori appaiono sì vicini alla loro conclusione ma non ancora ultimati, come auspicato dal primo cittadino formiano. I cancelli sono ancora chiusi, anche se in entrambi i siti paiono prossimi all’apertura al pubblico. Tempi non del tutto rispettati, dunque, anche se la complessità dei reperti e le aree da loro occupate hanno giocato un ruolo importante nell’andamento dei lavori. Sembra mancare davvero poco, quindi, affinché Formia possa definitivamente dotarsi di altre due suggestive bellezze archeologiche in grado di arricchire la propria offerta storica e artistica. Il problema, poi, semmai sarà tenerle aperte.

CRIPTOPORTICI DI PIAZZA DELLA VITTORIA

 

ANFITEATRO DI PORTO CAPOSELE