“Adesso partecipiamo”, il 19 marzo a Latina

Una delle esigenze più sentite della popolazione è quella di riavvicinarsi alla propria città anche attraverso un maggior coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte amministrative, nonché la necessità di vedersi riconosciuti da parte della stessa amministrazione l’impegno speso per rendere migliore l’ambiente in cui gli stessi cittadini vivono.

Con questo evento Adesso APS prova ad illustrare gli strumenti che consentono a chiunque voglia diventare “attivo”, di interagire con le istituzioni che lo rappresentano: un percorso che spazia dall’analisi dei principali strumenti di partecipazione diretta (istanze, petizioni, proposte e referendum) che costituiscono già una realtà consolidata e sperimentata ma che molto spesso sono difficili da utilizzare, all’illustrazione di esempi virtuosi e nuovi istituti di partecipazione nei cui confronti la sensibilità del legislatore è diventata negli anni sempre più marcata.


Come da consuetudine di Adesso APS l’iniziativa è meramente informativa nell’ottica di una sensibilizzazione sociale del cittadino e pertanto senza alcun fine elettorale. Adesso APS è convinta che un cittadino consapevole degli strumenti a sua disposizione e di cosa lo circonda è in grado di valutare in modo obiettivo le scelte che si ripercuotono sulla propria quotidianità.

Gli interventi saranno condotti da esperti, che hanno approfondito le tematiche e si sono messi a disposizione di chiunque sia interessato a saperne di più. Un gradito contributo è stato offerto dalla sezione di Latina dell’associazione “Action Aid”, già da tempo attiva su tali tematiche.

L’evento si articolerà secondo i seguenti interventi

  • Forme di interazione tra la cittadinanza ed amministrazione (a cura di Leonardo Macinanti)
  • Il baratto amministrativo ed il bilancio partecipato (a cura di Roberto Bertone)
  • La cittadinanza attiva (a cura di Alessandro De Luca)
  • Alcuni esempi di partecipazione attiva (a cura di Alessio Cioeta)

Appuntamento sabato 19 marzo a palazzo M a Latina a partire dalle 18.30.