Pittura e cucina, l’arte di Daniele Frisina in mostra

La collaborazione tra MOBilitazioni Artistiche e Ristorarte, due realtà vive e pulsanti di Cisterna, continua a crescere e a diventare sempre più forte, incontrandosi ancora, come già successo più volte in passato, per dar vita ad una nuova mostra d’arte: Feel, la mostra personale di Daniele Frisina a cura di MOBilitazioni Artistiche, sarà visitabile dal 17 marzo fino al 18 maggio in Via Quattro Giornate di Napoli a Cisterna. L’ingresso è gratuito.

Dopo essere già stato qui in mostra negli anni passati, Frisina torna ad esporre da Ristorarte, un luogo dove la cultura culinaria si sposa con l’amore per l’arte, e lo fa portando davanti agli occhi del pubblico una raccolta delle sue nuove opere più alcune degli ultimi anni, tutte dal contenuto minimale, frutto di un lavoro a togliere che lascia sulla tela solo il nucleo centrale dei pensieri e delle sensazioni che hanno generato la necessità di rappresentare. I suoi dipinti sono simboli realizzati con uno stile asciutto, e l’uso di colori vivi e accesi fa di questa mostra l’occasione ideale per rendere partecipi dell’evento anche i più piccoli.


Daniele Frisina inizia la sua formazione artistica a partire dal 1995, spaziando dalla ceramica ai cartoni. Amante dei fumetti giapponesi, fa di questo interesse il centro della sua ricerca, arrivando a produrre personaggi dalle forme stilizzate, con grandi occhi e privi di bocca, in grado di trasmettere allo stesso tempo malinconia e tenerezza. Grande è l’empatia che l’osservatore di queste opere riesce a provare con i suoi soggetti, simboli di emozioni e situazioni quotidiane, in cui riflette la propria personale crescita emozionale producendo creazioni sempre più coinvolgenti comunicative.