Il Lions Club Formia dedica una giornata alla prevenzione dei tumori in età giovanile

Il Lions Club Formia dedica una giornata alla prevenzione dei tumori in età giovanile

Lo scorso 12 marzo, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Alberghiero “Angelo Celletti” di Gianola Formia, il Lions Club Formia ha infatti tenuto il Progetto Multidistrettuale Pluriennale di rilevanza nazionale di prevenzione oncologica denominato “Progetto Martina” rivolto agli studenti della fascia d’età 16-18 anni. Al progetto hanno  aderito in primis la dirigente d’Istituto Monica Piantadosi ed il Collegio dei Docenti, con referente Maria Solis, le quali hanno introdotto agli studenti il delicato tema dell’incontro.

Il convegno è stato condotto poi dalla presidente del Lions Club Formia Raffaella Mancuso la quale, con linguaggio chiaro e didatticamente incisivo, ha relazionato ai ragazzi sui rischi derivanti da impropri stili di vita e sulla necessità di una corretta alimentazione, quindi sulla importanza della prevenzione dei tumori attraverso indagini ed esami da svolgersi già in età giovanile. Particolare approfondimento è stato dedicato ai tumori femminili del collo dell’utero di matrice virale e delle possibili fonti di contagio. Il dott. Vincenzo Grimaldi, invece, con altrettanta chiarezza ha concentrato la propria relazione sul melanoma e sui tumori maschili.

Al termine gli studenti hanno compilato un questionario esprimendo le loro osservazioni e riflessioni sull’incontro.

Ad introduzione dell’incontro, il presidente di Circoscrizione Domenico D’Antona e la stessa presidente del LC Formia Raffaella Mancuso, hanno inoltre illustrato agli studenti chi sono i Lions e il ruolo sociale da questi svolto a livello mondiale.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social